Dall’estero non è possibile accedere a tutto il catalogo di RaiPlay, la piattaforma di streaming della Rai. L’accesso ai contenuti in diretta così come quello ai contenuti on demand è fortemente limitato per chi si trova all’estero. Da fuori Italia, infatti, è possibile guardare RaiNews 24 in diretta e pochi altri contenuti selezionati.
Si tratta di uno dei casi più noti di blocco geografico all’accesso a un servizio web. Per aggirare questo blocco e guardare RaiPlay dall’estero, senza alcuna limitazione, è possibile puntare su di una VPN, in modo da spostare in Italia il proprio IP, grazie alla rete virtuale. È un piccolo “trucco”, facile da mettere in atto, anche da chi non ha particolari abilità informatiche.
La VPN da usare per questo scopo è NordVPN, una delle migliori VPN, sia in termini di qualità che di prezzo. Puntando sul piano biennale, infatti, è possibile accedere al servizio con un costo di 3,39 euro al mese, beneficiando anche di una garanzia di rimborso esercitabile entro 30 giorni dall’attivazione.
Questo è il messaggio che appare quando si prova ad accedere a RaiPlay dall’estero per visualizzare un contenuto disponibile solo in Italia.
Come accedere a RaiPlay dall’estero: la procedura da seguire
Bastano pochi passaggi per aggirare il blocco geografico e poter accedere a RaiPlay dall’estero. Ecco come fare:
- attivare NordVPN in modo da poter contare su di una VPN illimitata e ottimizzata per lo streaming; il costo è di 1,54 euro al mese con il piano biennale con garanzia di rimborso esercitabile entro 30 giorni
- scaricare l’app di NordVPN sul proprio dispositivo
- selezionare un server italiano dall’app di NordVPN per poi avviare il collegamento tramite rete VPN
- accedere a Rai Play e iniziare la visione
Come detto in precedenza, la soluzione giusta per utilizzare una VPN per accedere a Rai Play è rappresentata da NordVPN. Il servizio garantisce la crittografia del traffico dati e una politica no log, eliminando il tracciamento e massimizzando la privacy. Il costo è un altro punto di forza: con il piano biennale, infatti, NordVPN costa 3,39 euro al mese. Tutti i dettagli sono disponibili di seguito.