Come vedere i numeri bloccati su iPhone

Bloccare numeri su iPhone è semplice e pratico, ma altrettanto facile è sbloccarli. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa funzione.
Come vedere i numeri bloccati su iPhone

Le chiamate invadenti da numeri sconosciuti sono un problema comune per chi utilizza uno smartphone. Fortunatamente, le numerose funzionalità integrate nei telefoni facilitano il filtraggio delle chiamate indesiderate. Ad esempio, è possibile bloccare un determinato numero di telefono per evitare qualsiasi tipo di comunicazione, sia tramite messaggi che chiamate. Su iPhone, questa operazione è particolarmente semplice e permette di limitare le chiamate spam e similari. Una funzione estremamente comoda e anche reversibili, infatti nel caso in cui si blocca un contatto per errore può essere facilmente sbloccato.

Ecco tutte le procedure utili da conoscere per bloccare, visualizzare e sbloccare un numero di telefono su iPhone.

Come visualizzare e sbloccare i numeri bloccati su iPhone

Le chiamate insistenti e invadenti di pubblicità e altre tipologie di servizi rappresentano un problema davvero fastidioso. Per limitarlo, oltre alla possibilità di scaricare applicazioni specifiche, è possibile bloccare uno o più numeri di telefono sul proprio iPhone. Inoltre, non ci sono limiti per questa operazione, che può essere effettuata su qualsiasi numero, sia per problemi di pubblicità che per altre ragioni personali.

Come visualizzare e sbloccare i numeri bloccati su iPhone

Nella pratica, bloccare un numero di telefono è davvero semplice in quanto è sufficiente accedere alla sezione dei contatti e scorrere tra quelli in rubrica o nelle chiamate recenti. Indipendentemente dalla loro collocazione, basta selezionare l’icona accanto al nome, scorrere in basso nella nuova scheda che si aprirà, e procedere su “Blocca contatto”, confermando poi la scelta.

Questo passaggio è molto semplice e, in pochi clic, permette di limitare un qualsiasi numero che ha chiamato o inviato messaggi su iPhone. Una funzione pratica in quanto non è affatto irreversibile. Infatti, oltre a poter visualizzare i numeri che sono stati bloccati nel tempo, è anche possibile sbloccarli facilmente. Per fare ciò, basta accedere alla sezione delle impostazioni del telefono e navigare fino alla lista dei numeri bloccati. Qui, è possibile vedere tutti i numeri che sono stati bloccati e, se necessario, sbloccarli con un semplice tocco. Questa funzionalità è particolarmente utile nel caso in cui si blocchi accidentalmente un numero importante o se si cambi idea riguardo al blocco di un determinato contatto.

Come sbloccare un numero su iPhone

Dopo aver bloccato un qualsiasi contatto su iPhone, la persona proprietaria del numero bloccato non potrà più effettuare chiamate, inviare messaggi o utilizzare FaceTime. In questo modo, si ha la sicurezza di non essere più disturbati da quel determinato numero. Questo procedimento è generale e si applica a tutte le forme di comunicazione elencate, un blocco che però può risultare limitante. Tuttavia, se si blocca un numero per un periodo limitato o per errore, è possibile sbloccarlo e ci sono diversi modi per farlo. Se il numero è ancora presente tra le chiamate perse o tra i contatti, basta premere l’icona “i” accanto al nome, scorrere fino in basso e selezionare “Sblocca contatto”.

Se questo processo non è percorribile, è possibile accedere alla lista dei contatti bloccati per visualizzare e sbloccare i numeri. Questa lista è utile anche per capire quali contatti sono stati limitati e scegliere di sbloccare uno o più numeri. Ecco come sbloccare un numero su iPhone dopo averlo bloccato:

  • Accedere alle impostazioni del telefono;
  • Navigare fino alla sezione “Telefono”;
  • Selezionare “Contatti bloccati”;
  • Scorrere verso sinistra sul contatto da sbloccare;
  • Toccare “Sblocca” per rimuovere la persona dall’elenco degli utenti bloccati.

In questa sezione, è anche possibile visualizzare tutta la lista dei contatti bloccati e procedere alla visione di quelli che sono da sbloccare o semplicemente da controllare per una verifica generale.

Come impedire al tuo iPhone di bloccare le chiamate sconosciute

Nel caso in cui non si ricevano chiamate specifiche da numeri che non sono presenti nella lista dei contatti bloccati, è necessario controllare un’altra funzione presente sull’iPhone. Importante per limitare le chiamate, ma che in alcuni casi può causare problemi.

Come impedire al tuo iPhone di bloccare le chiamate sconosciute

La funzione in questione è quella che silenzia le chiamate sconosciute, utile per evitare chiamate indesiderate, ma può bloccare anche chiamate importanti. Se attivata, l’iPhone silenzia automaticamente le chiamate da chiunque non sia nella lista contatti. Per controllare se questa funzione è attiva sull’iPhone è necessario seguire questi passaggi:

  • Accedere alle Impostazioni dell’iPhone;
  • Procedere su “Telefono”;
  • Premere su “Silenzio numeri sconosciuti”;
  • Controllare se la funzione è attiva.

Se non si intende bloccare nessun tipo di chiamata, è necessario che questa funzione sia disattivata. In questo modo, si riceveranno tutte le notifiche di chiamate, anche da numeri non presenti tra i contatti. È importante notare che, in caso di attivazione, l’iPhone silenzia automaticamente tutte le chiamate da numeri sconosciuti, il che può portare a perdere chiamate importanti.

Pertanto, se si desidera ricevere tutte le chiamate, anche da numeri non presenti nei contatti, assicurarsi che la funzione “Silenzia numeri sconosciuti” sia disattivata. In questo modo, si riceveranno tutte le chiamate, anche da numeri non presenti tra i contatti. Questo è particolarmente utile se si sta aspettando una chiamata importante da un numero che non è stato salvato nei contatti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti