CapCut si distingue come una delle migliori applicazioni per l’editing video, capace di rendere accattivante qualsiasi contenuto in poco tempo, grazie alla sua vasta gamma di funzionalità. Queste sono disponibili sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, rendendo CapCut un’opzione versatile per tutti gli utenti. La sua interfaccia, semplice e accessibile sia da desktop che da app, la rende interessanti e pratica per creare video da condividere sui social.
Inoltre, CapCut, oltre alle funzioni di modifica video impeccabili, CapCut offre anche modelli pronti all’uso, permettendo di creare contenuti unici senza sforzo eccessivo e in breve tempo. In sostante, i modelli video già pronti di CapCut sono pratici da usare e consentono di rendere i video in linea con le tendenze con il minimo sforzo. Ecco come utilizzare i template di CapCut, per creare video virali.
Cosa sono i modelli CapCut
CapCut, che appartiene alla stessa azienda che gestisce TikTok, è un’app di editing video accessibile a tutti e che offre funzioni che consentono di creare contenuti di alta qualità. L’applicazione disponibile sia su Android che su iOS, è un versatile strumento di editing video adatto a utenti di tutti i livelli, dai principianti a coloro che possiedono una certa esperienza nel settore.
Tra le numerose funzioni e sezioni offerte dall’applicazione, si trova una speciale categoria che risulta utile per creare video virali. Nello specifico, si tratta dei modelli, disponibili sia gratuitamente che a pagamento, progettati per semplificare l’editing video e la ricezioni di modelli virali.
In particolare, i modelli video di CapCut sono modelli di editing video pre-progettati e pronti all’uso, come le clip, animazioni e transizioni che rendono accattivante l’aspetto visivo dei video. Tuttavia, è importante notare che questa categoria potrebbe non essere disponibile in tutti gli Stati.
Come trovare i modelli di CapCut
I modelli di CapCut rappresentano una sezione specifica che può essere consultata ogni volta che si accede alla piattaforma. L’accesso tramite l’app è semplice e pratico, in quanto basta accedere alla pagina dei modelli e procedere alla ricerca dei trend in base alle categorie presenti. Tra queste, è presente anche l’interessante sezione AI Filter.
Pertanto, prima di capire come utilizzare un modello di CapCut, è necessario comprendere come accedere alla pagina dei modelli:
- Aprire CapCut;
- Selezionare “Modelli” vicino a “Modifica”;
- Scegliere la categoria in alto o cercare nella barra di ricerca;
- Scorrere tra i video presenti.
A questo punto, è necessario navigare tra i modelli predefiniti alla ricerca dei più interessanti e virali. In particolare, è possibile sfruttare la barra di ricerca selezionando una parola chiave o una frase per trovare il modello più adatto. Per ricerche speciale, ad esempio è sufficiente inserire anche solo la parola “virale” per ritrovare i modelli più popolari.
Come usare un modello su CapCut per creare video virali
La sezione dei modelli è fondamentale in quanto permette di modificare il proprio video sfruttando gli effetti virali, essenziali per essere notati sui social, come TikTok.
Nella pratica, ecco come utilizzare i modelli su CapCut per creare video virali:
- Scegliere il modello, come descritto precedentemente;
- Selezionare il modello preferito;
- Procedere selezionando “Usa modello”;
- Accettare i relativi consensi;
- Scegliere le proprie clip e utilizzare la matita per selezionare quale parte del video si desidera utilizzare;
- Selezionare “Modifica” per sostituire, ritagliare o migliorare la clip;
- Selezionare “Testo” per modificare il testo, se presente nel modello predefinito;
- Procedere selezionando “Fine”.
A questo punto, il video è pronto per essere condiviso. Se si tratta del social network TikTok, è sufficiente caricare i modelli CapCut sul social. Ecco come.
Modelli CapCut e condivisione sui social
CapCut offre una modifica video rapida, offrendo, come spiegato, i modelli preimpostati che possono essere sfruttati comodamente da qualsiasi dispositivo per trasformare i propri contenuti. Oltre questo, dall’applicazione è anche molto semplice procedere alla condivisione e divulgazione dei contenuti modificati e creati con CapCut.
Nella pratica, ecco come condividere il video su TikTok dall’app CapCut:
- Toccare “Esporta” nell’angolo in alto a destra del modello completato;
- Selezionare “Salva e condividi su TikTok” per condividerlo senza la filigrana CapCut.
I passaggi successivi possono essere effettuati direttamente sul social di TikTok, come l’aggiunta dell’audio, se necessario, la descrizione del post e altro. Infine, basta procedere con “Pubblica” per condividere il video con il modello CapCut su TikTok.
Modelli CapCut: come risolvere i problemi in fase di creazione
Durante l’utilizzo dei modelli in CapCut, potrebbero sorgere delle difficoltà, come ad esempio la non corretta visualizzazione del modello. In tali circostanze, è consigliabile verificare la versione di CapCut e del sistema operativo del dispositivo.
Più precisamente, in presenza di problemi, è fondamentale assicurarsi di avere installato l’ultima versione di CapCut e, se necessario, aggiornare il sistema operativo del dispositivo. Se il problema dovesse persistere, una possibile soluzione potrebbe essere la disinstallazione e la successiva reinstallazione dell’app CapCut. Dopo aver effettuato questi passaggi, si può procedere con la ricerca del modello e tentare nuovamente la modifica del video utilizzando il modello scelto.