La praticità di avere sempre a disposizione un dispositivo mobile come l’iPhone permette di scattare foto in ogni momento e situazione. Questo grande vantaggio porta spesso a non dare peso al numero di scatti realizzati, riempiendo così l’app Foto con qualsiasi tipo di contenuto. Sicuramente, le foto possono rappresentare momenti importanti o essere utilizzate come promemoria per ricordare una data, un indirizzo, un locale, e così via. In entrambi i casi, possono risultare utili in un secondo momento. Ma come trovarle facilmente sull’app Foto?
Sicuramente, scorrere tra le mille foto è il metodo più comune, ma risulta troppo lento e complesso, soprattutto con un numero elevato di immagini. Fortunatamente, l’iPhone offre altri metodi per recuperare rapidamente una foto specifica. Ecco come trovare rapidamente le foto nell’app Foto di iPhone.
- Usare le parole chiave per ritrovare foto su iPhone
- Trovare uno scatto su iPhone: inserisci la data
- Cercare foto su iPhone usando le didascalie
- Nomi delle app per trovare scatti importanti
- App Foto: ricerca foto oltre il dispositivo in uso
- iPhone: trovare foto in base al tipo di media
- Duplicati delle foto su iPhone: come trovarli
Usare le parole chiave per ritrovare foto su iPhone
Le fotografie scattate con l’iPhone possono immortalare qualsiasi cosa: un paesaggio, un amico, un familiare, una festa di compleanno, ma anche la targa della propria macchina, un locale, animali, oggetti e molto altro ancora. Non è tanto importante capire o analizzare quali siano le foto scattate dagli utenti, ma è più rilevante soffermarsi sul fatto che ogni elemento presente in uno scatto può essere un input notevole per ritrovare una specifica foto.
Infatti, su iPhone, l’app Foto permette di fare una ricerca rapida utilizzando le parole chiave così da trovare facilmente una categoria di foto o una persona specifica. In questo caso, è necessario che la persona sia taggata nelle foto. Questo consente di trovare ciò che si sta cercando in maniera molto più rapida rispetto allo scorrimento manuale nell’app Foto. Di fatto, usare le parole chiave è uno dei metodi migliori per ritrovare una foto in breve tempo. Inoltre, è molto facile farlo, nella pratica basta aprire l’app Foto, selezionare la sezione “Cerca” e inserire la parola chiave nella barra di ricerca in alto.
Inserendo la parola chiave, la ricerca restituirà i risultati in base alle foto presenti e alla parola chiave inserita. Oltre alle foto visibili sotto la ricerca, è anche disponibile il numero specifico delle foto trovate secondo la parola chiave. Per creare o approfondire una ricerca, è possibile inserire parole chiave che combinano diverse ricerche, ad esempio unendo la marca di un prodotto alla tipologia del prodotto, e così via, per trovare sempre più velocemente una foto tra i propri scatti. Un metodo pratico che può essere applicato a qualsiasi tipologia di fotografie sull’app Foto dell’iPhone.
Trovare uno scatto su iPhone: inserisci la data
Il secondo metodo, particolarmente utile quando si cerca una foto scattata in una data specifica, consiste nel filtrare tutte le foto scattate in un determinato periodo. Questo metodo è efficace soprattutto quando si ricorda esattamente la data in cui la foto è stata scattata.
Nella pratica, è necessario utilizzare l’app Foto su iPhone per filtrare le immagini in base alla data desiderata. Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:
- Aprire l’app Foto e selezionare la scheda “Cerca”;
- Nella barra di ricerca, inserire la data specifica (giorno, mese e anno) della foto che si sta cercando;
- L’app mostrerà tutte le foto scattate in quella data specifica.
Oltre ciò, è anche possibile effettuare una ricerca più generale selezionando solo il mese o l’anno. Questo metodo è particolarmente utile quando si ha un’idea approssimativa del periodo in cui la foto è stata scattata, ma non si ricorda la data esatta.
Cercare foto su iPhone usando le didascalie
Esistono metodi più specifici, oltre alla ricerca per data e parole chiave, che possono essere ideali per trovare tutte quelle foto con informazioni extra. Su iPhone e dall’app Foto è possibile sfruttare la ricerca tramite didascalie. Si tratta, nello specifico, di un’etichetta di testo che viene aggiunta alla foto. Tuttavia, è importante precisare che una ricerca nell’app Foto utilizzando le didascalie è efficace solo se queste sono state aggiunte alle foto. In caso contrario, la ricerca non produrrà alcun risultato.
Prima di capire come procedere nella ricerca delle foto su iPhone tramite didascalia, è importante sapere come aggiungerne una. Per farlo, è necessario cercare la foto alla quale si desidera aggiungere la didascalia, aprirla, selezionare l’icona “i” in basso tra le icone degli elementi delle varie modifiche, procedere su “inserisci una didascalia” e terminare su “fine”. Da quel momento in poi, la foto scelta avrà un’etichetta. Per un processo più semplice, è possibile inserire una didascalia unica per taggare foto simili.
Questo permetterà, di procedere sulla barra di ricerca, sempre nella sezione “cerca”, e inserire la didascalia di quella foto.
Nomi delle app per trovare scatti importanti
Un altro metodo per trovare foto nell’app Foto di iPhone è sfruttare l’associazione con le app da cui sono state salvate. È importante sottolineare che è sempre possibile utilizzare la sezione Cerca nell’app Foto. A seconda di ciò che si intende cercare, si possono inserire parole chiave, etichette, didascalie, applicazioni o la conoscenza del giorno esatto per trovare una foto specifica.
Ad esempio, se si vogliono trovare foto salvate da una determinata app, come Instagram, è possibile inserire il nome dell’app per visualizzare tutte le foto salvate da essa. Inoltre, quando ci sono risultati di testo ma la parola è visibile nella foto, il testo trovato appare sotto le foto con la parola inserita nella sezione “Testo trovato in foto”, che significa che è stata trovata una foto contenente la parola chiave inserita in fase di ricerca.
App Foto: ricerca foto oltre il dispositivo in uso
Oltre alla facilità di ritrovare immagini collegate al salvataggio da un’altra app, su iPhone è anche possibile trovare tutte le immagini scattate con un altro dispositivo. Questo è utile per trovare rapidamente le foto scattate con una fotocamera o con un altro smartphone.
Anche in questo caso, il processo è davvero semplice: basta aprire l’app Foto e digitare il nome del dispositivo nella barra di ricerca. Dopodiché l’app Foto mostrerà tutti i risultati. Attenzione però, questo processo funziona solo con foto che hanno dati EXIF; altrimenti, l’app Foto non sarà in grado di identificare nessuna foto di altri dispositivi.
iPhone: trovare foto in base al tipo di media
Gli aggiornamenti su iPhone aggiungono sempre nuove funzionalità e tra questi anche nuovi metodi per ritrovare una foto velocemente. Con iOS 18, Apple è passata a una visualizzazione singola per l’app Foto, quindi tutte le tue foto, video e altri media ora appaiono su una singola pagina.
Per rendere la ricerca più facile, Apple ha aggiunto la raccolta “Tipi di media” nella libreria, che categorizza tutti le foto secondo diversi elementi in diversi tipi, come ritratto, lunga esposizione, screenshot, RAW e altro. Per visualizzare tutto correttamente, sarà sufficiente scorrere verso il basso fino alla fine della libreria per trovare le diverse raccolte.
Duplicati delle foto su iPhone: come trovarli
La ricerca delle foto non serve solo a ritrovare uno scatto importante o a recuperare informazioni, ma è anche utile per individuare i duplicati che possono occupare spazio prezioso di archiviazione. In questo contesto specifico, è possibile visualizzare rapidamente e facilmente tutti i duplicati direttamente sull’app Foto sul proprio iPhone.
Nella pratica, è necessario accedere all’app Foto, selezionare “Album”, scorrere in basso fino a “Altro” e selezionare “Duplicati”. In questa sezione, saranno visibili tutte le foto doppie che possono essere unite semplicemente selezionando “Unisci” accanto all’immagine specifica. Questo metodo permette di gestire efficacemente lo spazio di archiviazione delle immagini.