Se avete ricevuto nu nuovo MacBook Pro 2021 (o magari ve lo siete regalato per Natale), ecco delle applicazioni che, secondo voi, vi permetteranno di sfruttarlo al meglio.
MacBook Pro: e adesso cosa scarico?
In primo luogo sappiate che questi software girano perfettamente su Mac con SoC M1, M1 Pro e M1 Max. Certo, su questi ultimi avrete un boost di potenza non da poco, tuttavia, i “vecchi” M1 sanno ancora il fatto loro. Cominciamo subito con l’elendo di programmi “Must Have”.
Suite Adobe
Certo, si paga. Costa 36,99€ al mese e comprende tutte le applicazioni principali della Creative Cloud: da Photoshop a Premiere Pro, da Illustrator ad After Effects. Segnaliamo che con l’abbonamento si ha diritto anche all’accesso gratuito ad alcuni software per iPad. Per chi lavora nel campo dell’imaging, questa è la miglior scelta. Lo sappiamo che è un prezzo non proprio “basic”, ma per chi ci lavora con questi editor, è una scelta obbligata. E poi, ci sono tante chicche aggiuntive come Adobe Font, le immagini stock da scaricare e molto altro ancora.
OpenOffice
Questo programma è un software che racchiude, al suo interno, tutta la suite Office di Microsoft. Dove sta la differenza? È tutto gratuito, c’è la lingua italiana ed è super versatile, oltre che intuitivo. Dovete solo prenderci la mano.
App per la messaggistica
Ci sono le app per le chat online: WhatsApp Desktop, Telegram Desktop, Messenger di Facebook, Skype per MacOS.
Per il vostro lavoro
Se siete soliti organizzare il lavoro con colleghi/amici e superiori, vi consigliamo Spark e Trello. Quest’ultimo lo usiamo in redazione e possiamo assicurarvi che è perfetto, immediato, facilmente gestibile da chiunque. Occorre solo registrarsi con la mail e unirsi agli “spazi di lavoro”.
Dulcis in fundo, vogliamo consigliarvi questi due software che amiamo ma che non sono nella nostra “top 5”:
- DaVinci: la versione gratis è (quasi) perfetta. Nasce come programma per la color, ma è ottimo anche per l’editing.
- Zoom: non il nostro sistema di videochat preferito, ma viene spesso usato in ambito professionale durante i colloqui. Sempre meglio averlo sul proprio Mac. Ad ogni modo, c’è anche Microsoft Teams e Google Meet integrato in Gmail.
Dal browser Chrome (scaricatelo se avete più device Windows-Mac-Apple-Android perché vi sincronizza tutto con la sola mail), vi suggeriamo Canva, un ottimo tool per la creazione di post/locandine/grafiche o Adobe Creative Cloud Express.