Fin dal lancio dei primi modelli nel 2007, l’iPhone ha sempre avuto un interruttore esterno che permetteva di attivare la suoneria o il silenzioso. Questo piccolo ma fondamentale componente è stato per lungo tempo un punto di riferimento per gli utenti, offrendo una soluzione semplice e immediata per gestire le notifiche sonore del dispositivo. Per anni, l’interruttore è rimasto invariato, diventando una caratteristica distintiva degli iPhone, sino alla versione iPhone 15 Pro e Pro Max, usciti nel 2023, dove Apple ha introdotto una significativa innovazione: il Tasto azione, ora presente anche nelle recenti uscite iPhone 16 e iPhone 16 Plus.
L’uso del pulsante azione è estremamente versatile e pratico, grazie alla possibilità di personalizzare le diverse funzioni con un solo tocco, permettendo di accedere rapidamente a strumenti e funzionalità. Ecco come sfruttare al meglio il tasto Azione su iPhone.
Il tasto Azione: ecco a cosa serve
Prima di comprendere come personalizzare il tasto Azione, è fondamentale capire il suo scopo predefinito. Quando si utilizza un iPhone dotato di questo tasto, il tasto azione funziona di default come un interruttore per attivare o disattivare la suoneria, proprio come il vecchio interruttore.
Nello specifico, per entrare in modalità silenzioso, è sufficiente premere il tasto Azione e ripetere l’operazione due volte per uscire da questa modalità. Al contrario del vecchio tasto, questo è solo l’inizio, poiché il tasto Azione offre molto di più di un semplice metodo pratico per attivare o disattivare la suoneria. Il tasto Azione può essere personalizzato in diversi modi così da essere utile in base alle esigenze più svariate.
In particolare, mentre la funzione predefinita è quella di essere una nuova versione del tasto suoneria/silenzioso, nella pratica ci sono 11 diverse opzioni tra cui scegliere: modalità silenziosa, messa a fuoco, fotocamera, torcia, memo vocale, riconosci musica, traduci, lente di ingrandimento, controlli, scorciatoia o accessibilità. Inoltre, per un uso ancora più mirato, cinque di queste opzioni possono essere ulteriormente personalizzate.
Come personalizzare il tasto Azione
Il tasto Azione su iPhone è un pulsante innovativo progettato per offrire agli utenti un accesso rapido e pratico a una vasta gamma di funzioni. Più nello specifico, le azioni che possono essere abbinate al tasto Azione sono davvero numerose. Ad esempio, può essere utilizzato per attivare la torcia, rendendo facile illuminare l’ambiente circostante con un semplice tocco o ancora accedere rapidamente a un Memo vocale. Nella pratica, ogni volta che si desidera avviare una registrazione, basta toccare una volta il tasto Azione per iniziare e due volte per interromperla.
Pertanto, per sfruttare appieno il potenziale di questo tasto, è fondamentale personalizzarne l’uso in base alle proprie esigenze. Ecco i passaggi dettagliati su come personalizzare il tasto Azione sul proprio iPhone:
- Avviare l’app Impostazioni;
- Selezionare l’opzione Tasto Azione: Una volta all’interno delle Impostazioni, scorrere verso il basso e trova l’opzione “Tasto Azione”;
- Esplorare le funzioni disponibili: All’interno del menu del Tasto Azione visionare e scegliere le funzioni disponibili per la personalizzazione del tasto;
- Personalizzare ulteriormente il tasto Azione scegliendo tra diverse opzioni come Focus, Fotocamera, Controllo, Scorciatoia e Accessibilità, queste opzione offre una serie di altre impostazione tra cui scegliere.
Una volta completata la personalizzazione, il tasto Azione permetterà di accedere rapidamente alla funzione scelta con un semplice tocco. Questo rende l’uso del tasto Azione dell’iPhone ancora più efficiente e su misura per tutti i tipi di necessità quotidiane.
Tasto Azione e scorciatoie: ecco come renderlo utile
Il tasto Azione dell’iPhone può essere utilizzato come un comodo interruttore per attivare o disattivare il silenzioso senza troppa personalizzazione ma questo potrebbe risultare limitante, seppur comodo. Nella pratica, considerando lo scopo per cui è stato progettato il tasto Azione in alcuni modelli di iPhone, è interessante esplorare le numerose opzioni di personalizzazione e scoprire come Apple consenta di renderlo davvero utile.
Oltre al fatto che il tasto Azione può essere utilizzato per più di una funzione, mantenendo il suo uso di base per attivare o disattivare la suoneria insieme ad altre azioni. Nello specifico, può essere impostato su qualsiasi funzione di Accessibilità, come Zoom, VoiceOver, Controllo vocale e molto altro ancora, rendendo l’esperienza d’uso del dispositivo ancora più personalizzata e accessibile.
Ma non è tutto! Il tasto Azione può anche essere configurato per riconoscere la musica, sfruttando Shazam, offrendo la possibilità di identificare rapidamente i brani che si stanno ascoltando o configurato per ottenere traduzioni rapide, facilitando la comprensione di testi in lingue straniere. Tra la altre opzioni è possibile anche impostare il pulsante Azione per attivare qualsiasi modalità Focus impostata sul proprio iPhone. Ad esempio, se presente un Focus Non disturbare è possibile aggiungerlo al tasto Azione e dopo la configurazione attivarlo e disattivarlo con un tocco.
Infine, è possibile accedere velocemente a qualsiasi app usando l’impostazione “Scorciatoie”. In questo modo, è possibile richiamare diverse app e funzioni direttamente dal tasto Azione, rendendolo uno strumento versatile e potente per migliorare l’efficienza e la personalizzazione del proprio iPhone.