Gli accessori Apple sono rinomati per la loro capacità di migliorare l’esperienza utente e di aggiungere funzionalità ai dispositivi già avanzati. Tra questi, l’Apple Pencil si distingue per la sua capacità di trasformare radicalmente l’uso dell’iPad. Questo accessorio non solo rende l’iPad uno dei dispositivi Apple più completi, ma lo rende anche estremamente versatile. L’Apple Pencil, a prima vista, può sembrare semplicemente uno strumento per disegnare o prendere appunti digitali, ma in realtà offre molto di più. Con l’Apple Pencil, l’iPad si trasforma in un album da disegno, un blocco per appunti, e persino in uno strumento per scrivere lunghi testi con la stessa naturalezza di una penna tradizionale.
Ma le potenzialità dell’Apple Pencil non si fermano qui. Questo strumento innovativo può essere sfruttato in modi che vanno ben oltre le aspettative iniziali. Ecco allora come sfruttare al 100% l’Apple Pencil.
Trasforma la scrittura a mano in testo
L’Apple Pencil può rivoluzionare il modo di lavorare, creare e interagire con l’iPad. Scrivere a mano, anche se digitalmente, aiuta a memorizzare meglio e, grazie alle numerose funzioni presenti sull’iPad, non ci sono limiti al tipo di scrittura. Utilizzando l’Apple Pencil, è possibile annotare rapidamente qualsiasi tipo di testo e persino trasformare una grafia poco leggibile in testo digitale. In sostanza, scrivere con l’Apple Pencil è come scrivere sul proprio diario personale ma con dei notevoli vantaggi.
Abilitando la funzione Scribble nelle Impostazioni su Apple Pencil, la scrittura a mano si trasforma in testo digitale in un attimo, non solo su Notes, ma anche su Procreate e altre app, inclusi i social media. Inoltre, l’Apple Pencil consente di selezionare ed eliminare parole, tracciare linee, cerchiare parole, inserire nuove parole in uno spazio e unire o separare parole, rendendo l’esperienza di scrittura ancora più versatile e intuitiva.
L’Apple Pencil diventa un evidenziatore
L’Apple Pencil è un accessorio multifunzionale travestito da penna, capace di trasformare l’esperienza di utilizzo dell’iPad in modi sorprendenti. Oltre a essere un eccellente strumento per disegnare e prendere appunti, l’Apple Pencil si rivela anche un ottimo evidenziatore per sottolineare aree di testo. Che si tratti di sottolineare del testo durante la lettura di un ebook o di evidenziare informazioni importanti in un PDF. Inoltre, a seconda dell’app utilizzata è possibile modificare il colore, il tipo di tratto e altri aspetti.
Ma evidenziare il testo è solo l’inizio, perché, con l’Apple Pencil, è possibile anche allegare note al testo evidenziato, proprio come si farebbe con una matita e un post-it su un libro reale, per annotare informazioni importanti anche se digitali.
Inoltre, l’Apple Pencil offre la comodità di un accessorio avanzato, ma notevolmente pratico e veloce, rendendo l’interazione con l’iPad ancora più fluida e intuitiva. Grazie alla sua versatilità, l’Apple Pencil si adatta a diverse e numerose esigenze, trasformando l’iPad in uno strumento potente per la produttività e la creatività.
Apple Pencil: dall’audio alla scrittura
Oltre alle potenzialità dell’Apple Pencil, le app utilizzate fanno la differenza, come Notability, un’app per presentazioni e note con strumenti potenti. Una delle migliori funzionalità di Notability è la possibilità di collegare l’audio della presentazione alla scrittura a mano. Mentre la presentazione e il suo audio vengono riprodotti o registrati, tutto ciò che viene annotato sullo schermo con l’Apple Pencil sarà collegato a quel timestamp.
Successivamente, è possibile selezionare le note per estrarre il timestamp corrispondente al punto della presentazione in cui la nota è stata scritta.
Condividere in tempo reale gli appunti
L’Apple Pencil non è solo uno strumento eccezionale per prendere appunti in solitaria, ma si rivela anche estremamente utile per condividere del testo scritto in tempo reale con altri. Durante una videoconferenza, indipendentemente dall’app utilizzata, è possibile condividere lo schermo con il pubblico, o ancora prendere appunti, annotare screenshot o immagini, e scrivere o disegnare in tempo reale.
In sostanza, con Apple Pencil è possibile scrivere appunti e allo stesso tempo condividerli con altri, ad esempio sfruttando Apple Note, rendendo così le riunioni più interattive e coinvolgenti. Inoltre, le annotazioni scritte a mano in tempo reale migliorano la comprensione delle informazioni durante una videochiamata.
Il ritocco perfetto con l’Apple Pencil
Sicuramente però, l’uso dell’Apple Pencil va ben oltre la semplice presa di appunti. Questo accessorio Apple si rivela estremamente utile anche per la modifica delle foto e dei video, offrendo una precisione che le dita non possono eguagliare, soprattutto quando si tratta di modificare i dettagli. Infatti, l’Apple Pencil è indispensabile su un iPad per continuare a modificare foto o video in maniera più precisa senza perdere la definizione.
Oltre al fotoritocco, l’Apple Pencil è un alleato prezioso per molti strumenti di progettazione grafica e illustrazione. Applicazioni come Procreate, Luminar per iPad e altre app di animazione beneficiano enormemente dell’uso dell’Apple Pencil, che consente movimenti più precisi e naturali durante la pittura o l’editing digitale. Questo rende l’Apple Pencil uno strumento versatile e potente, capace di migliorare notevolmente l’esperienza creativa.
Apple Pencil: oltre l’iPad
Invece, per quanto riguarda i dispositivi, l’Apple Pencil non è utile solo su iPad, ma si rivela efficiente anche su Mac, grazie alle funzionalità Continuity di Apple come Continuity Sketch e Sidecar. Queste funzionalità permettono di sfruttare l’Apple Pencil con un Mac, collegando i due dispositivi Apple per navigare tra iPad e Mac in modo fluido.
In pratica, a seconda dell’app utilizzata, è possibile aprire un documento sul Mac e poi usare l’iPad come secondo display, sfruttando l’Apple Pencil come si preferisce.
Il tocco che cambia gli strumenti con Apple Pencil
Infine, ma non meno importante, è possibile sfruttare le diverse impostazioni dell’Apple Pencil, come cambiare rapidamente gli strumenti con un tocco, a patto che il modello sia compatibile con questa funzione, come l’Apple Pencil Pro. In particolare, è possibile toccare, stringere o ruotare l’Apple Pencil per passare da uno strumento all’altro o accedere rapidamente ai diversi menu.
Tuttavia, i vecchi modelli di Apple Pencil sono più limitati, per questo motivo, non consentono di accedere a più menu e strumenti senza toccare le schermate. Per cambiare rapidamente gli strumenti associati con l’Apple Pencil, è necessario seguire questi passaggi:
- Accedere alle impostazioni sull’iPad;
- Selezionare Apple Pencil;
- Procedere su Accessibilità;
- Selezionare l’Apple Pencil collegata;
- Gestire le diversi impostazioni presenti.
Come già detto, tutto questo è possibile solo per alcuni modelli di Apple Pencil. In ogni caso, anche in mancanza di questa funzione, l’Apple Pencil rimane l’accessorio ideale anche per sfruttare al meglio l’iPad, trasformandolo in un quaderno, un foglio, un album da disegno e molto altro ancora.