Nel corso del tempo, uno smartphone può subire un rallentamento delle prestazioni. Tuttavia, esistono diverse strategie che possono essere adottate per ottimizzare il funzionamento del dispositivo. Azioni come eliminare le applicazioni non utilizzate, rimuovere le foto non necessarie, mantenere lo smartphone aggiornato, pulire la cache e liberare spazio eliminando i file non necessari possono essere molto utili. Non solo, è possibile sfruttare numerose applicazioni che offrono diverse funzionalità per ottimizzare le prestazioni dello smartphone. Ecco quali scegliere per tutti i dispositivi.
- G-CPU: ottimizzare le prestazione per iOS e Android
- ROM Toolbox Lite: ottimizza il tuo smartphone
- 3C Toolbox la gestione dello smartphone in un clic
- Super Cleaner, CCleaner e SD Maid: la “pulizia” dello smartphone
- DevCheck il controllo in tempo reale delle prestazioni
- AVG AntiVirus: proteggere il proprio smartphone
G-CPU: ottimizzare le prestazione per iOS e Android
Esistono numerose applicazioni progettate per ottimizzare le prestazioni del telefono, ognuna con funzionalità specifiche in base alle esigenze dell’utente. Queste possono includere la pulizia della cache, l’ottimizzazione dell’avvio, l’aumento della velocità del processore, l’ibernazione delle app, la limitazione dei dati in background e l’abilitazione della modalità di risparmio energetico.
Tra le applicazioni più efficaci per l’ottimizzazione delle prestazioni dei dispositivi, disponibili sia per Android che per Apple, troviamo G-CPU. Questa applicazione fornisce informazioni dettagliate sul dispositivo mobile o tablet, tra cui CPU, RAM, sistema operativo, sensori, memoria, batteria, rete, app di sistema, display e fotocamera. Inoltre, all’interno dell’app, è possibile confrontare il dispositivo con test hardware per valutare e ottimizzare le sue prestazioni.
Le caratteristiche principali di G-CPU includono un grafico che mostra informazioni vitali come la RAM, lo spazio di archiviazione, lo stato della batteria e le impostazioni di rete. Fornisce informazioni specifiche sul modello, sul produttore e sui dettagli hardware del dispositivo. L’app fornisce anche informazioni dettagliate sul sistema, come la versione del sistema operativo e le funzionalità multitasking e per il monitoraggio delle prestazioni, mostra il carico della CPU, i dettagli del chipset e le informazioni sulla GPU. Infine, G-CPU è ottimo per seguire lo stato della batteria e i dettagli della rete, inclusi l’indirizzo IP e la velocità di collegamento.
ROM Toolbox Lite: ottimizza il tuo smartphone
ROM Toolbox Lite è un’altra applicazione, disponibile per dispositivi Android, che offre numerosi strumenti per gestire vari aspetti del dispositivo in modo comodo e rapido. Questa applicazione gratuita, tuttavia, presenta alcune limitazioni. Per accedere a tutte le funzionalità, è necessario passare alla versione premium, che offre anche una pulizia automatica e l’ottimizzazione dello spazio di archiviazione.
Anche nella versione base, ROM Toolbox Lite offre la possibilità di eseguire il backup e il ripristino delle applicazioni, modificare i caratteri di sistema e gestire i file per migliorare le prestazioni del dispositivo. Sicuramente, anche se gratuitamente risulta limitata, questa applicazione può risultare utile per ottimizzare l’uso del dispositivo Android.
3C Toolbox la gestione dello smartphone in un clic
Un altro valido strumento per ottimizzare l’efficienza del dispositivo e personalizzare le sue funzionalità è 3C Toolbox. Un’applicazione completa per la gestione dei dispositivi, che offre la possibilità di regolare sia le impostazioni software che hardware. Le sue funzionalità abbracciano un’ampia gamma di aspetti, tra cui il controllo della CPU, le modifiche alle impostazioni dello schermo, la gestione della RAM, la calibrazione della batteria e l’ottimizzazione del sistema.
L’applicazione è in grado di monitorare i processi in esecuzione in background, l’utilizzo delle risorse e le impostazioni hardware, fornendo all’utente la possibilità di modificarli al fine di migliorare la velocità e le prestazioni del dispositivo.
Super Cleaner, CCleaner e SD Maid: la “pulizia” dello smartphone
Per una pulizia specifica del dispositivo, sia per Apple che per Android, sono disponibili due applicazioni distinte. Per i dispositivi Apple, Super Cleaner è in grado di ripulire rapidamente lo spazio di archiviazione, gestire gli album fotografici in modo intelligente, organizzare i contatti, testare la velocità di Internet e fornire uno spazio privato per proteggere il telefono in modo più sicuro. Inoltre, consente di eseguire facilmente il backup di contatti, foto e video del telefono.
Per i dispositivi Android, è possibile utilizzare l’app CCleaner, nota per la sua capacità di pulire la scrivania. Questa app pratica garantisce la pulizia dei file della cache, rimuove i duplicati, disinstalla le app e pulisce i registri delle chiamate e gli SMS, monitorando anche le risorse di sistema. L’app cencella i dati sul dispositivo per migliorare le prestazioni e così aumentare la velocità e la reattività del telefono.
Inoltre, è disponibile SD Maid, un’app che si occupa della pulizia di file non necessari su schede di memoria esterne. SD Maid si occupa anche di cancellare i registri e i report persistenti dopo la disinstallazione delle app. Anche in questo caso si tratta di un’app eccellente per ottimizzare i database delle applicazioni al fine di migliorare i tempi di risposta e la velocità del dispositivo.
DevCheck il controllo in tempo reale delle prestazioni
DevCheck è un’applicazione progettata per fornire un monitoraggio in tempo reale di informazioni dettagliate relative all’hardware e al sistema operativo del dispositivo in uso. Questo include dati sul modello del dispositivo, CPU, GPU, memoria, batteria, fotocamera, spazio di archiviazione, rete e sensori. Inoltre, l’applicazione offre un elenco completo di tutti i sensori presenti sul dispositivo, consente di eseguire test hardware e fornisce strumenti aggiuntivi, come il controllo root.
Per delle prestazioni più completa è presente la versione Pro che offre funzionalità di benchmarking, monitoraggio della batteria, monitor personalizzabili per dispositivi mobili e opzioni di personalizzazione dei temi.
AVG AntiVirus: proteggere il proprio smartphone
Infine, ma non meno importante, è l’applicazione AVG AntiVirus che contribuisce a proteggere e quindi a migliorare le prestazioni del dispositivo da virus, malware e ransomware. Una volta scaricata, l’applicazione esegue automaticamente scansioni in tempo reale, controlli di sicurezza Wi-Fi e invia avvisi di hacking per informarti su eventuali password compromesse.
Inoltre, AVG AntiVirus offre un blocco per i siti Web falsi e una scansione intelligente per rilevare vulnerabilità nascoste. Gli avvisi di hacking sono essenziali per essere aggiornati sulle violazioni dei dati, mentre la funzione App Insights fornisce approfondimenti sull’utilizzo e sulla privacy delle app. Un’applicazione che contribuisce a migliorare la sicurezza dei dispositivi e la gestione della privacy, bloccando i virus che possono rallentare notevolmente lo smartphone.