Sono davvero tante le suonerie disponibili oggi, alcune sono già precaricate sui nostri telefoni, altre possono essere acquistate. Molti cellulari permettono di utilizzare un brano musicale come suoneria. E’ piuttosto sorprendente pensare alla diversità di suoni che abbiamo oggi a nostra disposizione rispetto a pochi anni fa.
Ma come nasce una suoneria? Samsung Tomorrow ha fatto visita al "Sound Lab", il laboratorio di Samsung Electronics dotato di pianoforti elettronici, grandi casse acustiche e vari strumenti e registratori audio. Qui vengono creati i nuovi suoni che attraversano una lunga serie di test prima di arrivare sui telefono.
Il compito degli Auditory User Interface (AUI) designers è quello di realizzare suoni ottimizzati per l'ambiente degli utenti. Loro devono trovare il punto d'unione tra la sensazione al tatto e all'udito percepita da un cliente quando tocca il device.
Pensandoci, ci sono suoni su quasi ogni dispositivo elettronico che si utilizza: dalla suoneria del cellulare, al suono dell'otturatore della fotocamera, all'allarme della lavatrice che avvisa che il ciclo di lavaggio è finito. Tutti questi suoni provengono dal team di lavoro del Sound Lab.
Samsung Electronics ha iniziato ad utilizzare da molto tempo il cosiddetto "Sonic Branding", tecnica di marketing che utilizza suoni o musica per permettere al consumatore di identificare una particolare marca. Tutto ha avuto inizio con l'idea che fosse necessaria una melodia che rappresentasse Samsung Mobile nel passaggio dai cellulari agli smartphones.
Il team aveva tre missioni: in primo luogo, la suoneria doveva essere simpatica all'ascolto. In secondo luogo doveva essere facilmente ricordata. Infine, il suono doveva rappresentare l'identità di Samsung Mobile.
Il cliente solitamente risponde al telefono entro 10 secondi dall'iniizio degli squilli. Per questo, molte suonerie sono fatte per durare 30 secondi e ripetersi due volte. Dato che i clienti sono veloci a rispondere, una suoneria efficace deve iniziare forte e catturare l'attenzione dell'utente proprio nei suoi primi secondi.
Gli "AUI designers" hanno realizzato diverse opzioni per la suoneria dei Galaxy ma alla fine ha vinto "Over the horizon". La versione originale dura 3/4 minuti ma il motivo principale viene ripetuto periodicamente per aiutarne la memorizzazione.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=50PlXt2EtHA]
Il GALAXY S III è molto apprezzato non solo per la sua funzionalità e design, ma anche i suoi suoni naturali, UX, ed il particolare effetto "acqua" presente nella homescreen. Nel corso dello sviluppo, il team ha lavorato su tre parole chiave: acqua, vento e natura. E' stato scelto il tema acqua.
Successivamente sono iniziati gli esperimenti per creare i suoni. Nel laboratorio, dotato di attrezzature audio e dispositivi di registrazione all'avanguardia, è stato portato un catino pieno d'acqua e si è iniziato a muoverla con diversi oggetti. Dopo centinaia di suoni raccolti si è ottenuto quello desiderato. Provando ad utilizzare un Galaxy SIII il suono generato quando si tocca l'acqua sulla homescreen è esattamente quello che ci aspettiamo di sentire.