Le fotografie rappresentano una preziosa fonte di ricordi, che possono essere condivise in tempo reale o rivissute a distanza di anni. In entrambi i casi, la qualità e l’aspetto delle foto rivestono un ruolo fondamentale. Per questo motivo, è essenziale dedicare attenzione all’editing delle proprie immagini, al fine di renderle sempre perfette. Oltre alle numerose applicazioni di fotoritocco disponibili, oggi è possibile sfruttare i generatori d’arte basati sull’intelligenza artificiale, che aggiungono un tocco unico e creativo, superando le capacità delle app di editing manuale. Ad esempio, un generatore AI può trasformare un semplice scatto in un’opera d’arte, migliorando colori e dettagli in modo sorprendente. Ecco come migliorare qualsiasi foto con l’ausilio dei generatori AI.
Getimg.ai: una nuova vita per le foto
Getimg.ai è un generatore AI che permette di creare immagini uniche e dare nuova vita alle proprie foto. In particolare, offre numerose funzioni per trasformare foto noiose in opere d’arte. Il lavoro migliore e più semplice si ottiene con scatti di paesaggi urbani e naturali, mentre per i volti il discorso è diverso, anche se non del tutto impossibile. Ciò che cambia notevolmente il risultato sono le impostazioni che si vanno a gestire, come la percentuale di somiglianza per gestire la fedeltà con la foto originale. Per un effetto “wow” senza stravolgere troppo la foto, è possibile impostare la somiglianza al 60%, mentre per un effetto ancora più ottimale, l’ideale è il 40%.
Ovviamente, non è l’unico dettaglio da considerare: è necessario anche inserire il tipo di prompt per guidare l’AI nel tipo di modifica o miglioramento desiderato, che varia in base all’effetto finale che si ha in mente. Ad esempio, è possibile migliorare la qualità della luce o effettuare altre correzioni simili, utilizzando il generatore AI per migliorare la foto in un batter d’occhio. In sostanza, Getimg.ai è il supporto ideale sia per ottenere un effetto completamente stravolto dell’immagine inserita, sia per un miglioramento della qualità della foto in modo rapido e veloce.
Adobe Express: l’AI che trasforma le foto
Tra gli altri generatori AI disponibili per migliorare i propri scatti, spicca Adobe Express, che integra il generatore AI text-to-image di Adobe Firefly. In particolare, Adobe Express offre due modalità di modifica, nonché Composition e Style. Anche se, a differenza di Getimg, non dispone di cursori che permettono di gestire la percentuale di somiglianza.
Adobe Express è il generatore AI ideale per trasformare completamente l’immagine originale, dando nuova vita alla foto. In quanto, l’assenza di un cursore di somiglianza può portare a risultati molto distanti dall’immagine originale. Per questo, è quindi consigliato per chi desidera creare qualcosa di unico partendo da una foto personale, trasformando così il proprio scatto in molto altro. Ricordando che, sebbene Adobe Express sia gratuito, presenta alcune limitazioni.
Playground la foto perfetta con l’AI
Per dare un tocco speciale ai propri scatti, la scelta non può che ricadere sul generatore di immagini AI Playground. In questo caso, come per il primo generatore, è presente un cursore di somiglianza che permette di gestire a proprio piacimento lo stravolgimento della modifica rispetto alla foto originale. Tuttavia, spesso possono verificarsi piccoli errori nel risultato finale, come la deformazione di alcuni elementi, che portano a una foto non del tutto perfetta. Questo varia molto in base alla percentuale scelta per l’impostazione della somiglianza.
Oltre a questo, una nota positiva di Playground è che offre un supporto veloce e pratico nella modifica delle foto, anche nei suoi aspetti più tecnici, come il miglioramento delle luci, delle ombre e così via. Infatti, sembra quasi come se venissero inseriti dei filtri, con la velocità dell’AI, mettendo in risalto tutti i dettagli presenti nella foto inserita. Come anticipato, è un ottimo strumento da testare, ma alcune volte le foto potrebbero subire delle malformazioni che non rendono il risultato finale ottimale. In ogni caso, la registrazione è gratuita e si possono creare fino a 50 immagini al giorno.
Hotpot il generatore AI per stravolgere le foto
Un altro buon alleato per rendere i propri scatti ancora più belli è Hotpot, che in modo pratico e gratuito offre degli ottimi risultati. Grazie al cursore di somiglianza, permette di scegliere quanto stravolgere la foto originale così da creare un miglioramento senza però discostarsi dai propri scatti. Però, nel caso in cui si intenda rendere le foto ancora più stravolgenti, Hotpot è in grado di aggiungere, attraverso il prompt inserito, nuovi elementi e rendere la foto del tutto diversa.
Infine, Hotpot è un interessante strumento gratuito, ma scarica le immagini a bassa risoluzione, ideale per chi vuole fare una prova o semplicemente divertirsi con l’AI. Infatti, per un lavoro di qualità, è necessario abbonarsi ai piani presenti o acquistare i crediti necessari.
DreamStudio: l’arte digitale
Infine, non meno valido, è presente DreamStudio, conosciuto da tutti per essere la versione gratuita di Stability.ai. Inoltre, anche in questo caso, il generatore AI di DreamStudio offre un supporto per migliorare le foto mantenendo però l’aspetto originale. Questo è possibile grazie alla funzione di riferimento immagine che permette di scegliere la percentuale di somiglianza.
La percentuale perfetta per ottenere un risultato ottimo, ma senza discostarsi troppo dalla foto originale, non esiste perché può variare molto in base a ciò che si intende ottenere come risultato finale. L’unico metodo è fare diverse prove e scegliere poi il risultato migliore.
Sicuramente, ogni generatore AI permette di dare nuova vita alle proprie foto con una rapidità maggiore rispetto agli editor classici. Infatti, l’intelligenza artificiale offre molto di più e, soprattutto, permette di accedere a funzioni stupefacenti che consentono di aggiungere anche elementi non presenti nella foto originale, rendendo gli scatti sorprendenti.