Aptoide è un interessante store alternativo che ha conquistato gli utenti Android, affermandosi come la principale alternativa al Google Play Store, lo store ufficiale dei dispositivi Android. Aptoide ha infatti conquistato oltre 430 milioni di utenti, grazie alla sua praticità di installazione e utilizzo su Android. Una storia diversa per gli utenti dei dispositivi iOS che devono affrontare un’attesa più lunga, poiché l’installazione e l’uso effettivo richiedono un percorso più complesso e attualmente limitato. I dispositivi mobili Apple, come iPhone e iPad, possono accedere allo store Aptoide, ma potrebbe essere necessario attendere un periodo più lungo e, soprattutto, è richiesto un codice d’accesso. Ecco come installare Aptoide su iPad.
Aptoide lo store alternativo ad App Store
Aptoide nasce come store indipendente, principalmente pensato come alternativa al Play Store sui dispositivi Android, che offre una vasta gamma di app in modo pratico, veloce e sicuro. Con il tempo, questa opportunità si è estesa anche ai dispositivi Apple. Attualmente, l’utilizzo e l’installazione di Aptoide sono estremamente semplici per Android: è sufficiente accedere al sito ufficiale e seguire pochi e semplici passaggi, come inquadrare il QR code presente, attendere il download e seguire le istruzioni sullo schermo.
In questo modo, si accede a uno store ricco di app di tutte le categorie, con un’interfaccia semplice e una classificazione chiara, simile a quella degli store più famosi. Tuttavia, lo stesso non si può dire per i dispositivi Apple, che al momento offrono uno store con una limitata selezione di app e richiedono un percorso differente per l’installazione. Ecco nello specifico di cosa si tratta.
Come installare Aptoide su iPad
Accedendo al sito ufficiale di Aptoide, è possibile familiarizzare con lo store e apprezzare quanto sia simile ad altri store più famosi. Le diverse sezioni presenti permettono di comprendere come installare rapidamente lo store sul proprio dispositivo. Come annunciato, esiste una variante a seconda del sistema operativo utilizzato.
Nello specifico, per iOS, viene dichiarato: “Al momento, Aptoide per iOS è in fase di lancio limitato. Iscriviti alla lista d’attesa per ottenere il tuo codice d’accesso!”. Il codice d’accesso è essenziale per poter procedere con l’installazione e ottenere Aptoide sul proprio iPad. Sebbene questo rappresenti un limite notevole, è comunque l’unico metodo che permette di ottenere il codice per la futura installazione.
Ecco come procedere per installare Aptoide su iPad:
- Accedere al sito ufficiale;
- Selezionare Aptoide per iOS;
- Procedere con il download;
- Inserire l’email e il codice, se in possesso;
- Se non in possesso del codice, scegliere “Inserisciti nella lista d’attesa per riceverne uno!”;
- Inserire l’email;
- Accettare i termini e le condizioni;
- Procedere con l’invio.
A questo punto, per poter completare l’installazione di Aptoide, è necessario attendere l’arrivo del codice d’accesso via email. Dopodiché, è possibile ripetere i passaggi sopra elencati fino all’inserimento dell’email e del codice.
I limiti di Aptoide su iPad e iPhone
Lo store Aptoide, che si presenta in modo simile agli altri store, offre diverse categorie per scegliere e navigare tra le app, come i download più popolari, i giochi, le app di tendenza, i must-have e così via. Ogni app, una volta selezionata, presenta i dettagli e tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio di cosa si tratta, incluse le recensioni degli utenti. Questo rende Aptoide particolarmente interessante, soprattutto per chi desidera utilizzare uno dei migliori store alternativi ai famosi Google Play e Apple Store.
Purtroppo, anche se Aptoide sta approdando sui dispositivi Apple, al momento si presenta in una forma limitata, a partire dal processo di installazione. Dopo aver ricevuto il codice d’accesso è possibile scaricare il primo store di terze parti in Europa da Safari, ma non si tratta dello store completo. Inoltre, l’attesa potrebbe essere lunga, al momento si parla di una lista di circa 20.000 iscritti, costantemente in aumento.
Più nel dettaglio, una volta ottenuto il codice d’accesso e quindi la possibilità di installare Aptoide, lo store sarà limitato e non completo come nella versione per il sistema Android. Aptoide su iOS, data la sua forma di test, presenta poche app, al momento esclusivamente dedicate ai giochi. In futuro, è previsto uno sviluppo ulteriore in base all’interesse degli sviluppatori. Per la fase iniziale, saranno presenti sette app, ma sembrerebbe che siano già più di 100 gli sviluppatori interessati.