Apple TV+ è un servizio di streaming di Apple che permette di accedere a titoli esclusivi presenti sulla piattaforma, come film, serie TV e molto altro. Un servizio che risulta particolarmente utile e pratico per coloro che possiedono dispositivi Apple come iPhone, iPad o Mac per guardare moltissimi contenuti ovunque ci si trovi. Nonostante non esista un’applicazione Apple TV dedicata ad Android, ciò non significa che non sia possibile sfruttare l’abbonamento al di fuori dei dispositivi mobili Apple. Infatti, il servizio in abbonamento che offre contenuti originali di alta qualità è sfruttabile anche se non si è in possesso di un dispositivo Apple, come un iPhone, un iPad, un Mac o un box per lo streaming Apple TV ma di un PC, un telefono o Tablet Android, Smart TV o console di gioco. Ecco come accedere ai contenuti di Apple TV+ su dispositivi non Apple.
Apple TV+ come registrarsi al servizio
Prima di poter godere dei contenuti disponibili su Apple TV+ attraverso un abbonamento, è fondamentale comprendere il processo di registrazione. Per gli utenti che possiedono un dispositivo Apple e sono già abbonati, il percorso è più semplice. Invece, per coloro che desiderano iscriversi, è necessario un passaggio preliminare dai dispositivi non Apple sul sito web di Apple TV+.
In primo luogo, per iscriversi senza la presenza di un ID Apple è necessario fornire un indirizzo email per crearne uno. Una volta completato questo passaggio, è possibile entrare nel mondo Apple TV+, per i nuovi abbonati, è disponibile una prova gratuita di sette giorni per accedere al servizio. Successivamente, è necessario sottoscrivere un piano con pagamento mensile.
Ovviamente, nel caso in cui si possieda già un ID Apple e un abbonamento, non è necessario fare altro che effettuare l’accesso e iniziare a guardare film e programmi TV dal dispositivo scelto. Tra le informazioni importanti, Apple TV+ permette la condivisione in famiglia con un massimo di cinque altri membri della famiglia senza costi aggiuntivi. Questo rende Apple TV+ un servizio versatile e conveniente per l’intrattenimento di tutta la famiglia sia con dispositivi Apple che non.
Come guardare Apple TV+ su Android
La registrazione a Apple TV+ senza un dispositivo Apple non è un processo complicato. Ma come si può effettivamente accedere a tutti i titoli presenti su Apple TV+? La risposta è semplice: attraverso il sito web su browser web. Di fatto, l’applicazione ufficiale, Apple TV, per sfruttare l’abbonamento, è disponibile solo per i dispositivi Apple. Per Android, questa applicazione non esiste e l’unico modo per poter usufruire dell’abbonamento a Apple TV+, come anticipato, è aprire il browser preferito (come Google Chrome) e procedere sul sito ufficiale per accedere ad Apple TV+.
Una volta raggiunta la pagina, è necessario inserire tutte le credenziali che danno accesso ad Apple TV+, sebbene con alcune limitazioni. Purtroppo, l’esperienza del browser non è veloce e fluida come quella dell’app Apple TV e, inoltre, senza l’applicazione non è possibile scaricare nessun film sul dispositivo. Fortunatamente, a parte questo, le funzionalità più utili sono tutte presenti, così da non stravolgere troppo la visione e sfruttare a pieno l’abbonamento ad Apple TV+ anche se non si possiede un dispositivo Apple, che sia uno smartphone Android o un tablet. Ciò che serve per usufruire di Apple TV+ è un browser web e una connessione.
Come guardare Apple TV+ su un PC Windows
Oltre allo smartphone, è possibile usufruire di Apple TV+ anche su PC, dove si nota una differenza significativa. Infatti, l’applicazione Apple TV è disponibile per il download su Microsoft Store, che in questo caso consente di scaricare film e programmi TV per la visione offline, a condizione che sia presente Windows 11.
Per quanto riguarda i PC che non supportano Windows 11, il percorso per accedere ad Apple TV+ è identico a quello per i dispositivi Android, ovvero procedere dal sito web tramite browser. Anche in questo caso, tutte le funzionalità sono operative, a eccezione della possibilità di scaricare film e quindi dell’uso offline. Tuttavia, le funzionalità di base come sottotitoli, opzioni di lingua e condivisione tramite e-mail sono presenti quando si accede da browser web.
Come guardare Apple TV+ su una Smart TV
Nel panorama delle Smart TV, l’applicazione Apple TV è disponibile in alcuni casi, come per le Smart TV di Sony, LG, Samsung e altre. La comodità risiede nel poter cercare semplicemente Apple TV sull’App Store della Smart TV, installarla e accedere con l’ID Apple.
In assenza di una Smart TV, è possibile accedere all’applicazione Apple TV tramite Chromecast con Google TV o sfruttando l’applicazione Apple TV per console di gioco come PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.
Una volta scaricata l’applicazione, è necessario accedere con l’ID Apple di riferimento o scansionare il codice QR con un telefono per andare alla pagina di accesso o scegliere “Accedi con remoto” e inserire manualmente l’ID Apple e la password per iniziare.