Sai che esiste un modo per giocare ai titoli PlayStation su Xbox One e Xbox Series X/S? Lo abbiamo definito “trucco”, ma in realtà è una vera e propria possibilità che viene permessa grazie ad una apposita nuova applicazione presente nel Microsoft Store.
Si chiama Wireless Display e, chiaramente, è un’app nata per altri scopi: tuttavia, se possiedi un PC con Windows 10 e 11 con una configurazione hardware pensata per il gaming puoi trasmettere i suoi contenuti in streaming alla TV e controllare il tutto con la tua Xbox. Configurare l’applicazione è molto semplice e adesso ti spieghiamo come fare.
Giocare ai titoli PlayStation in streaming dal proprio PC su Xbox One o Xbox Series X/S
Partiamo da un requisito fondamentale: sia il PC che la tua Xbox devono essere connessi alla stessa rete wireless. Il tutto funziona infatti tramite il WiFi e senza di esso non sarebbe possibile trasmettere lo schermo del computer alla TV a cui è connessa la console. Fatta questa promessa, segui questi passaggi:
- Dalla tua Xbox apri il Microsoft Store e scarica l’app Wireless Display
- Sempre dalla console, apri l’applicazione. Un messaggio ti informerà che la tua Xbox è pronta ad essere collegata al PC. Premendo contemporaneamente il pulsante menu e di visualizzazione puoi scegliere di passare al controllo tramite gamepad o utilizzare mouse e tastiera
- Vai al PC e premi la combinazione di tastiera “Windows + K“. La schermata successiva dovrebbe mostrarti il nome della tua console
- Da qui puoi scegliere se estendere il monitor del tuo PC alla TV a cui è connessa la Xbox, duplicarlo o trasmetterlo per intero.
- Una volta effettuata la connessione, nella parte superiore del monitor del PC e della TV comparirà una piccola barra delle applicazioni che ti consente di regolare la qualità video: come vedi, è presente una apposita modalità “Gaming” pensata per la riproduzione dei giochi dal PC
A questo punto, puoi trasmettere tutti i titoli che vuoi, inclusi i giochi PlayStation presenti su PC, come Marvel’s Spider-Man, Horizon Zero Dawn, Death Stranding, God of War e altri ancora. Naturalmente, devi possederli e acquistarli per le piattaforme per cui sono disponibili, come Steam.
Certo, è solo un trucco, ma di fatto ti permette di provare l’ebrezza di eseguire dei giochi PlayStation direttamente dalla tua Xbox. Per il momento, Sony non ha bloccato questa possibilità: speriamo che le cose rimangano così anche per il futuro.