Come gestire gli account utente di Windows tramite il prompt dei comandi

Gestire gli account utente di Windows comodamente dal prompt dei comandi, ecco come farlo in modo semplice e veloce.
Come gestire gli account utente di Windows tramite il prompt dei comandi

In alcuni specifiche situazione la gestione degli account utente su un PC Windows diventa una necessità piuttosto che un’opzione. Mentre l’app Impostazioni offre un’interfaccia utente grafica sicuramente intuitiva, esiste un metodo alternativo per un accesso ancora più rapido e diretto: il prompt dei comandi. Nello specifico, Il prompt dei comandi consente di eseguire una serie di attività, tra cui la gestione degli account utente, utilizzando il comando net user così da poter creare, modificare ed eliminare account con facilità. Ecco come gestire gli account utente di Windows tramite il prompt dei comandi.

Come trovare l’elenco di tutti gli account utente

Prima di iniziare con la gestione degli account utente tramite il prompt dei comandi, è fondamentale conoscere tutti gli account utente presenti sul computer e accedere come amministratore.

Come trovare l’elenco di tutti gli account utente

Questi passaggio, sebbene possano sembrare complicati in realtà sono molto intuitivi e pratici. Nello specifico, ecco tutti i passaggi necessari per accedere al prompt di comandi come amministratore e per elencare tutti gli account utenti:

  • Premere Win + Q sulla tastiera per aprire la Ricerca di Windows;
  • Digitare “Prompt dei comandi” nella casella di ricerca;
  • Selezionare Esegui come amministratore dal riquadro di destra;
  • Confermare l’identità su si, se necessario.

Una volta aperto il prompt dei comandi come amministratore è necessario inserire il comando net user e premere invio per visualizzare la lista degli account utente. Nel dettaglio, questo comando permetterà di visualizzare i nomi di tutti gli account utente presenti sul computer.

Ma non solo, è possibile visualizzare, oltre il nome, tutte le informazioni importanti su un utente specifico digitando il comando “net user” seguito dal nome dell’utente, come “net user Username”. Una volta eseguito il comando, verranno visualizzate informazioni dettagliate sull’utente, come il nome completo, la data di scadenza della password, l’ultimo accesso, se l’utente è un amministratore e molto altro.

Come aggiungere ed elimina un account utente

Dopo aver compreso come visualizzare gli account utente è possibile andare ad analizzare tutta una serie di modifiche sfruttando il prompt dei comandi. Partendo dal principio, per aggiungere un nuovo account utente tramite il prompt dei comandi, è necessario utilizzare il comando net user seguito dal nome del nuovo account, dalla password che si desidera impostare e dall’opzione /add. Questa opzione indica al comando net user che si sta aggiungendo un nuovo utente. Ecco la sintassi di base del comando “net user Username Password /add”, questo farà sì di creare un account locale.

Ricordando che, quando si crea un nuovo profilo utente utilizzando net user, è possibile impostare anche la directory home, la posizione in cui Windows memorizzerà i file e le impostazioni personali dell’utente. Nello specifico è possibile procedere con “net user NomeUtente Password /add /homedir:Percorso-della-directory” per modificare l’impostazione predefinita che vede Windows collocare la directory home di ciascun account utente in Questo PC > Disco locale (C:) > Utenti.

Invece, per eliminare un account, è sufficiente sostituire l’opzione /add con /delete, senza specificare la password. Attenzione, l’eliminazione è irreversibile e tutti i dati associati all’account verranno persi.

Come abilitare e disabilitare un account utente

Attraverso il prompt dei comandi è anche possibile limitare temporaneamente l’accesso di un account utente, così da disabilitare l’account anziché eliminarlo. Per farlo è necessario utilizzare l’opzione /active:no alla fine del comando per indicare a net user che si sta disabilitando l’account: “net user Username /active:no”. Al contrario, per riabilitare un account precedentemente disabilitato, è sufficiente modificare l’opzione /active:no in /active:yes.

Ma non solo, è possibile anche abilitare o disabilitare un account utente limitando l’accesso a tutte le risorse in un particolare dominio. Questo può essere fatto aggiungendo l’opzione /domain. Nello specifico, per disabilitare un account su un particolare dominio utilizzando net user, assicurandosi di sostituire Username con il nome dell’utente che si desidera disabilitare: “net user Username /domain /active:no”
Anche in questo caso è possibile seguire il percorso inverso e abilitare un account su un dominio, utilizzando /active:yes nella struttura dei comandi sopra descritti.

Gestire gli accessi all’account utente

Il prompt dei comandi e il percorso “net user” permettono di gestire vari aspetti degli account utenti, risultando pratici per la gestione di accessi e password. Ad esempio, è possibile specificare gli orari in cui un utente può accedere, utilizzando il comando “net user NomeUtente /time:orari_accesso”. Ricordando sempre che, è necessario sostituire NomeUtente con il nome dell’utente per il quale si desidera limitare i tempi di accesso e orari_accesso con un intervallo di tempo nel formato DD,00:00. Invece, per rimuovere le restrizioni temporali, basterà utilizzare il comando seguente: “net user NomeUtente /time:all.”

Tra le altre funzionalità, data la vastità delle opzioni di gestione, è possibile impostare una data di scadenza per l’account utente. Per impostazione predefinita, gli account sono configurati per non scadere mai. Tuttavia, è possibile modificare questa impostazione utilizzando il parametro /expires e specificando l’anno, il mese e la data di scadenza. Ecco la struttura di comando di base: “net user NomeUtente /expires:GG/MM/AAAA”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti