Le carte fedeltà rappresentano un’opportunità vantaggiosa per i clienti, permettendo di accumulare punti, ottenere premi e accedere a sconti su una vasta gamma di prodotti e servizi. Numerosi negozi, sia fisici sia online, offrono piani fedeltà dedicati ai clienti, pensati per fornire vantaggi personalizzati e, soprattutto, sconti esclusivi. Tuttavia, questi benefici sono accessibili solo tramite l’utilizzo della carta fedeltà, il che porta a collezionare e avere sempre con sé numerose carte di diversi brand.
Questa abbondanza di carte, sebbene utile per accedere a promozioni esclusive, può diventare poco pratica e la probabilità di smarrirle è alta, e portarle sempre con sé richiede spazio, rendendo il portafoglio ingombrante e scomodo. Fortunatamente, l’evoluzione tecnologica offre una soluzione semplice e pratica: utilizzare lo smartphone, che ormai viene sfruttato anche per i pagamenti, come contenuti
Infatti, sempre più brand mettono a disposizione una versione virtuale della carta fedeltà, spesso accessibile tramite codice QR o codice a barre associato all’account del cliente, eliminando così la necessità della carta fisica. Inoltre, esistono diverse app per smartphone che permettono di digitalizzare e organizzare le numerose carte fedeltà in un unico luogo virtuale, semplificando notevolmente sia il processo di archiviazione
Queste applicazioni non solo consentono di salvare in modo ordinato tutte le proprie carte, ma facilitano anche l’accesso immediato ai benefici associati a ciascuna, rendendo il processo di acquisto più rapido e pratico. Ecco le migliori applicazioni per gestire le carte fedeltà.
Stocard: le carte fedeltà sempre con te
Quando si parla di carte fedeltà, è importante sottolineare che all’interno dei dispositivi, siano essi Apple o Samsung, sono già presenti applicazioni che possono essere utilizzate a questo scopo. Ad esempio, su Apple c’è Wallet, dove è possibile aggiungere le proprie carte fedeltà in maniera veloce e pratica. Pertanto, spesso le funzioni e le impostazioni di queste applicazioni preinstallate non soddisfano pienamente le esigenze degli utenti. Per questo motivo, è possibile cercare un’applicazione che non solo salvi le carte fedeltà, ma offra anche diverse funzionalità aggiuntive.
Una delle app più utili per salvare e organizzare le carte fedeltà è sicuramente Stocard. Questa applicazione è davvero semplice e intuitiva, ma soprattutto completa. Permette, infatti, di aggiungere le proprie carte fedeltà in pochi e semplici passaggi. Nella pratica, è sufficiente scaricarla, creare un account o accedere se già in possesso di uno, e procedere con l’aggiunta delle carte.
Ciò che distingue Stocard da altre applicazioni o servizi già presenti sullo smartphone è la sua capacità di segnalare eventuali offerte e di permettere di visualizzare sconti e volantini in una sorta di storie simili a quelle dei social media. Inoltre, offre una panoramica completa delle carte fedeltà più utilizzate, permettendo di averle sempre in alto per velocizzare la ricerca in cassa o per avere una visione d’insieme di ciò che si utilizza più frequentemente.
Inoltre, nella sezione “Le tue carte”, dove sono raggruppate tutte le carte fedeltà aggiunte, è possibile ordinarle a seconda delle occasioni, scegliendo se per nome, per utilizzo più frequente o per aggiunta recente. Dopodiché, entrando nella specifica di una carta fedeltà, è possibile aprirla e analizzare le modalità di condivisione e di salvataggio al di fuori dell’applicazione stessa. Inoltre, a seconda del brand o del servizio, è possibile scegliere e trovare un negozio nelle vicinanze.
Per quanto riguarda le impostazioni extra, accedendo alla propria carta fedeltà dall’applicazione Stocard e selezionando le impostazioni in alto a destra, è possibile scegliere, ad esempio, di passare alla modalità scansione. Questa applicazione permette di conservare e avere sempre con sé sul proprio smartphone tutte le carte fedeltà, da utilizzare comodamente ogni volta che è risulti necessario, senza perdere sconti e promozioni accessibili solo passando la carta fedeltà. Stocard è disponibile sui dispositivi Android e iOS, rendendola versatile e pratica per diversi dispositivi.
Key Ring: oltre la gestione delle carte fedeltà
Un’altra applicazione che permette di gestire comodamente tutte le carte fedeltà è Key Ring. Questa app non solo facilita l’aggiunta delle carte fedeltà, ma offre anche interessanti funzionalità aggiuntive. Ad esempio, permette di consultare i volantini dei negozi associati alle carte, creare comode liste della spesa e trovare velocemente le migliori offerte.
In sostanza, oltre alla semplice aggiunta delle carte, Key Ring si posiziona come una delle applicazioni migliori per gestire le carte fedeltà e ottenere tutto in una sola app per la fase di acquisto e la gestione di eventuali sconti e coupon, semplicemente scaricando una singola app senza dover procedere a scaricare più di una applicazione. Inoltre, tutto questo è anche condivisibile con altre persone: basta accedere alle impostazioni per poter condividere, ad esempio, la propria lista della spesa.
Le carte fedeltà nascono spesso con lo scopo di offrire al cliente dei punti premio specifici, che possono essere utilizzati per ottenere premi in base al periodo di tempo e ai punti accumulati. In questo contesto, Key Ring offre l’opportunità di tenere traccia dei punti premio nei vari programmi, semplicemente aggiungendo le carte fedeltà.
WalletPasses: la semplicità di gestire le carte fedeltà
Un’app di certo semplice, ma molto più pratica e veloce da utilizzare, è WalletPasses. Di fatto, l’applicazione permette all’utente di archiviare e utilizzare le carte fedeltà senza particolari sforzi e ricerche, offrendo anche la possibilità di una sincronizzazione in tempo reale dell’accesso su diversi dispositivi. Questo è molto utile raggiungere le carte fedeltà anche nel caso in cui non si stia utilizzando lo smartphone principale dove è stata scaricata l’applicazione per la prima volta.
A differenza delle app ricche di funzionalità, WalletPasses è l’ideale per chi è alla ricerca di un’applicazione semplice ma con le funzionalità base, che permetta di gestire le carte fedeltà senza dover affrontare un’app troppo complessa e ricca di impostazioni. Infatti, il punto di forza di questa app è proprio l’interfaccia pulita e intuitiva, che offre funzionalità semplici ma con le carte fedeltà ben organizzate e facili da raggiungere.
AwardWallet: sconti e premi settore viaggi
Infine, andando oltre le carte fedeltà collegate ai servizi per negozi e supermercati, è possibile scaricare AwardWallet, un’applicazione particolarmente utile per chi viaggia spesso. AwardWallet permette di tenere traccia dei punti e di tutte le informazioni relative ai programmi di premi viaggio. Nello specifico, consente di analizzare i punti accumulati e altri elementi del programma fedeltà su numerose piattaforme di viaggio.
Infatti, aggiungendo i propri dati e i collegamenti utili, AwardWallet permette di evitare la perdita di premi e di gestire le diverse scadenze. Questa applicazione si dimostra particolarmente utile per gestire i programmi fedeltà di compagnie aeree e hotel. Nello specifico, l’applicazione offre una panoramica completa dei punti e delle scadenze, garantendo che nessun premio venga perso e che tutte le informazioni siano facilmente accessibili.