I social media rappresentano un potente strumento di diffusione non solo di video o post d’intrattenimento, ma anche di pensieri e informazioni più complesse. Essi sono amati da un pubblico variegato, giovani e meno giovani, per la libertà che offrono nell’esprimere quasi ogni tipo di messaggio, sia esso attraverso un post, un video o una foto. In un mondo dove smartphone e computer sono invasi da un numero sempre crescente di piattaforme, i veterani dei social media come Facebook e Instagram vedono l’aggiunta di nuovi arrivati. Tra questi, spicca Thread che permette di esprimere “ad alta voce” tutto ciò che si pensa, con un focus maggiore sulle parole rispetto ai video, a differenza di altri social media come TikTok. Il suo aspetto e le sue funzionalità hanno reso Thread il social perfetto per la comunicazione diretta, attraverso discussioni, commenti, note vocali e molte altre funzionalità. Per comprendere meglio cosa sia Threads, ecco tutto quello che bisogna sapere.
Cos’è Thread
Thread, il social media del gruppo Meta, ha fatto il suo debutto in Italia il 14 dicembre 2023. Nonostante una fase iniziale di perplessità, la curiosità ha spinto molti utenti a testarlo e, da allora, è diventato il social del momento. Senza dubbio, Threads non rappresenta un’innovazione radicale nel panorama dei social media, data la sua somiglianza con il social X. Un fattore che ha contribuito a posizionare Threads come il principale rivale di X nel settore.
Sicuramente, Threads si distingue come un potente strumento di comunicazione, rivolto a un pubblico ampio. La piattaforma privilegia i post testuali, limitati a 500 caratteri, attraverso i thread, pur offrendo la possibilità di integrare foto e video. Questa caratteristica consente agli utenti di rimanere costantemente aggiornati sugli eventi, più o meno importanti, e di avviare discussioni approfondite nella sezione dei commenti.
Threads e l’integrazione con Instagram
Essendo parte della famiglia Meta, Threads è perfettamente integrato con Instagram, consentendo di visualizzare i thread e i collegamenti diretti a Threads. Nella pratica, per utilizzare Threads, è necessario scaricare l’applicazione ufficiale, disponibile su App Store o Google Play Store. L’accesso richiede un account, ma, a differenza di altre app, Threads può essere collegato all’account Instagram esistente, eliminando la necessità di registrarsi da zero. Basta fare clic sul proprio nome utente nella parte inferiore della schermata di benvenuto. Dopodiché, per proseguire, è necessario scegliere il tipo di profilo e la sua visibilità, nonché:
- Profilo pubblico: chiunque, sia dentro che fuori Threads, può vedere, condividere e interagire con i contenuti;
- Profilo privato: solo i follower approvati possono vedere e interagire con i contenuti.
Infine, l’integrazione con Instagram offre la possibilità di seguire automaticamente gli account già seguiti su Instagram, altrimenti, in alternativa, è possibile selezionare e seguire singoli utenti.
Tutti i segreti di Threads
Threads, pur presentando alcune differenze rispetto ai tradizionali social media a prima vista, è un’applicazione intuitiva e di facile utilizzo. Per iniziare a utilizzare Threads, è possibile pubblicare dal proprio profilo personale dei thread che possono includere fino a 500 caratteri, fotografie, gif, sondaggi, messaggi vocali e hashtag.
Invece, per interagire con altri utenti su Threads, sono disponibili quattro icone nella parte inferiore di ogni thread:
- Un cuore per esprimere apprezzamento per il post;
- Una bolla di citazione per rispondere direttamente al thread;
- Un pulsante di ripubblicazione per condividere la discussione sul proprio profilo personale o citare la discussione aggiungendo pensieri personali.
Inoltre, grazie alla compatibilità con Instagram, è possibile aggiungere qualsiasi post o thread pubblico alla propria storia di Instagram. Per farlo, basta fare clic sull’icona dell’aeroplano, situata nella parte inferiore del thread, selezionare “Aggiungi alla storia” e Instagram si avvierà automaticamente. Questa funzionalità rende Threads un potente strumento di condivisione e interazione.
Threads: come muoversi nell’app
Aprire l’applicazione Threads rivela la schermata home, che funge da bacheca dove sono visibili i thread degli utenti. Scorrendo, è possibile visualizzare i thread (i post) e monitorare diverse attività. Nello specifico, è possibile interagire con i thread o utilizzare i tre puntini laterali vicino alla data del thread per salvare, nascondere, disattivare, bloccare o segnalare, a seconda delle esigenze. La home è divisa in due sezioni, “Per te” e “Segui già”, visibili nella parte superiore della home. Per passare da una categoria all’altra, basta premere la sezione di interesse. Inoltre, in basso alla pagina, oltre all’icona della casa, sono presenti altri quattro elementi: la lente, il foglio, il cuore e l’omino. Nello specifico, ecco lo scopo dell’icone su pagina principale di Threads:
- L’icona della lente: permette di accedere alla lista di utenti consigliati, collegati alle conoscenze su Instagram, e alla barra di ricerca per cercare un post, una persona o altro, semplicemente inserendo una parola chiave, un nome o un testo.
- L’icona del foglio: rappresenta il modo più diretto per inserire un nuovo thread. Cliccando sull’icona, si aprirà una schermata che permetterà di inserire un testo, un audio, una gif, un sondaggio e altro. Dopodiché, basterà procedere su pubblica per vedere il nuovo thread sul proprio profilo.
- L’icona del cuore: rappresenta la sezione attività, dove è possibile vedere e gestire tutto ciò che riguarda le interazioni con gli utenti, dalle richieste di amicizia, alle risposte, alle menzioni, le citazioni e i repost.
- Infine, l’icona dell’omino: permette di accedere al proprio profilo per gestirlo e personalizzarlo.
Come modificare il proprio profilo su Threads
Il profilo personale di Threads è il centro di controllo del social, qui è possibile visualizzare i thread pubblicati, i suggerimenti personalizzati, i follower, le risposte e repost. Inoltre, sono presenti diversi menù che consentono di modificare o condividere il profilo e di gestire tutte le impostazione di privacy. Nello specifico, per modificare la foto, la biografia e il nome del proprio profilo, è sufficiente procedere su “modifica profilo”. Invece, per divulgare il proprio profilo personale, basterà procedere su “condividi profilo” e scegliere tra i collegamenti disponibili.
Successivamente, sul profilo personale di Threads, sono presenti ulteriori menu, rappresentati da tre icone. In particolare, in alto a destra, l’icona del mondo apre una serie di opzioni dedicate alla gestione della privacy del profilo. Più nel dettaglio, in questa sezione, è possibile visualizzare e gestire le seguenti categorie:
- Profilo privato;
- Menzioni;
- Aggiornamenti disattivati;
- Parole nascoste;
- Profili seguiti;
- Suggerimento di post in altre app;
- Altre impostazioni sulla privacy;
- Profili bloccati;
- Nascondi numero di “mi piace” e condivisioni.
Per le ultime tre categorie, si apre un collegamento diretto con Instagram. Dopodiché, in alto a sinistra, sono presenti altre due icone. Queste includono il collegamento diretto a Instagram e il menu che permette di gestire altre impostazioni, come le notifiche, i salvati, i “mi piace”, ulteriori impostazioni di privacy e dell’account. In sostanza, il profilo personale consente di controllare e, se necessario, modificare l’intera sfera di gestione della privacy e dei dati personali.