Instagram è da tempo riconosciuto come una piattaforma per la condivisione di foto e video. Tuttavia, con i vari aggiornamenti nel tempo, il social network si è evoluto in un’applicazione più completa, utilizzata anche per la comunicazione. In particolare, i Direct di Instagram, ovvero la chat per inviare e ricevere messaggi, sono sempre stati presenti, ma il loro utilizzo è aumentato negli ultimi anni. A oggi utilizzati per inviare link, post o semplicemente come mezzo di comunicazione tra i follower. Infatti, la chat di Instagram permette di comunicare in modo rapido e pratico. Inoltre, grazie a una serie di funzionalità, è possibile personalizzare la chat e accedere a diverse impostazioni come le visualizzazioni dei messaggi o lo stato di attività. In particolare, è possibile disattivare la conferma di lettura sui messaggi di Instagram, ecco come.
Come disattivare le conferme di lettura per singola chat
Come qualsiasi applicazione di comunicazione, Instagram offre l’opzione che permette di vedere se una persona ha visualizzato o meno un messaggio inviato, e viceversa. In ogni modo, in alcuni casi, questa funzione può causare disagio e creare un senso quasi di obbligo a rispondere immediatamente al messaggio. Anche se questo non è necessariamente vero, poiché è possibile visualizzare un messaggio e rispondere in un secondo momento quando è più opportuno, può creare problemi.
Fortunatamente, per evitare qualsiasi disguido, Instagram permette, attraverso le impostazioni, di gestire le conferme di lettura di un messaggio per ogni singola chat. In questo modo, si ha la libertà di scegliere solo quelle chat in cui si desidera disattivare la conferma di lettura. Nella pratica, ecco come procedere in pochi e semplici passaggi, per disattivare le conferme di lettura su Instagram:
- Aprire Instagram;
- Accedere con il proprio profilo;
- Scegliere la sezione messaggi in alto a destra;
- Aprire la chat dove si desidera apportare la modifica;
- Selezionare il nome della chat;
- Procedere su “privacy e sicurezza”;
- Disattivare conferme di lettura.
In questo modo, è possibile disattivare le conferme di lettura per una singola chat e scegliere a chi attivare o meno questa funzione. Tuttavia, è possibile anche procedere in maniera totale con la disattivazione su tutte le chat, ma per farlo è necessario accedere alle impostazioni generali del proprio profilo.
Come disattivare le conferme di lettura per tutte le chat di Instagram
Disattivare le conferme di lettura permette di visualizzare liberamente i messaggi, senza dare nessun segnale alla persona con cui si sta chattando. Infatti, quest’ultimo non vedrà nessun cambiamento e non avrà indicazioni sulla lettura del messaggio. Spesso è sufficiente abilitare o disabilitare la conferma di lettura per singola chat.
Tuttavia, se necessario, è possibile eliminare questa possibilità per tutti gli interlocutori, disattivando le conferme di lettura per tutte le chat di Instagram contemporaneamente, ecco come:
- Aprire Instagram;
- Accedere con il proprio account;
- Selezionare la foto del profilo in basso a destra;
- Procedere sul menu in alto, nell’angolo in alto a destra del proprio profilo personale;
- Scorrere fino a “Messaggi e risposta alle storie”;
- Scegliere “Mostra le conferme di lettura”;
- Disattivare le conferme di lettura.
Disattivando questa funzione dalle impostazioni di Instagram, nessun interlocutore su nessuna chat potrà visualizzare quando i messaggi sono stati letti. In questo modo, con un semplice passaggio, è possibile disattivare la conferma di lettura per tutti. Ovviamente, ciò non toglie la possibilità di poter attivare nelle singole chat la conferma di lettura. Ciò significa che è possibile scegliere di attivare le conferme di lettura per determinate chat, anche se disattivate dalle impostazioni generali.
Conferme di lettura e modifica dello stato di attività su Instagram
Come menzionato in precedenza, le conferme di lettura all’interno della chat di Instagram permettono all’interlocutore di vedere quando un messaggio è stato letto. Questa funzione può essere utile in alcuni casi, poiché conferma la ricezione e la lettura del messaggio. Purtroppo però, in altri casi, può risultare limitante. Per questo motivo, si tende a disattivare questa opzione su Instagram, permettendo così di leggere un messaggio senza che venga contrassegnato come visto. Di conseguenza, tutti i messaggi appariranno come “inviati” per entrambe le parti. Tuttavia, è importante notare che Instagram, oltre alla conferma di lettura, offre anche la possibilità di mostrare l’attività sulla piattaforma.
Ciò significa che l’interlocutore può vedere lo stato online di un utente e potrebbe dedurre se il messaggio, anche in assenza della conferma di lettura, è stato visualizzato, anche se non ne avrà la certezza. Per garantire una completa riservatezza, è consigliato nascondere anche lo stato delle attività su Instagram. In poche parole, disattivare lo stato di attività su Instagram, consente di migliorare la privacy eliminando la visibilità dello stato online. Inoltre, disattivare questa funzione è un processo semplice, poiché si trova nella stessa sezione dove si disattivano le conferme di lettura. Nello specifico, per disattivare lo stato di attività è necessario:
- Accedere al proprio profilo;
- Aprire le impostazioni;
- Andare su “Messaggi, risposte alle storie”;
- Scegliere “Mostra lo stato di attività”;
- In questa sezione, disattivare “Mostra lo stato di attività”.
In questo modo, l’ora dell’ultima accesso non sarà visibile. Anche se, allo stesso tempo, non sarà possibile vedere lo stato di attività degli altri account. Pertanto, per restare invisibili questa è l’unica soluzione, utile soprattutto se si decide di disattivare la conferma di lettura su Instagram.