Facebook, uno dei social media più apprezzati e utilizzati, permette di condividere i propri pensieri in modo pratico e veloce. Nonostante la diffusione di altri social media, soprattutto tra i giovani, abbia portato alla luce diverse modalità di condivisione, Facebook rimane un social network molto amato. Tuttavia, meno apprezzati sono i suoi suoni associati alle diverse azioni sull’app Facebook. Inoltre, in questi giorni, si sono verificati dei problemi con l’applicazione mobile. Alcuni utenti hanno segnalato di aver sentito continui e non richiesti rintocchi durante l’utilizzo dell’applicazione. Non c’è motivo di preoccuparsi, si tratta di un bug, come dichiarato ufficialmente da Andy Stone sul social Threads. In ogni caso, Facebook offre, attraverso le impostazioni, la possibilità di gestire e disattivare qualsiasi suono durante l’utilizzo dell’applicazione.
Facebook: cosa sono i suoni di movimento
Facebook è una piattaforma accessibile sia da PC che da smartphone. Scaricando l’applicazione ufficiale, sia su iOS che su Android, è possibile utilizzare comodamente l’app e accedere al proprio profilo quando si desidera. Tuttavia, Facebook presenta dei suoni predefiniti collegati a specifiche azioni sull’app, come l’aggiornamento della pagina, l’inserimento dei “mi piace” e altro ancora.
Suoni che se pur coinvolgenti a lungo andare potrebbero risultare fastidiosi. In particolare, in questi giorni, che sull’app Facebook i suoni sono attivi in modo anomalo. Nello specifico, un cinguettio risuona libero su Facebook anche senza interagire con specifiche azioni e con il telefono in modalità silenziosa. Nonostante si tratti di un bug temporaneo, fortunatamente è possibile disattivare tutti i suoni in-app, che si tratti di toni di notifica, riproduzione automatica o notifiche di messaggi.
Come disattivare i suoni in-app di Facebook
Le impostazioni di Facebook si dividono tra categorie e sotto categorie infinite, che possono creare una certa confusione. Pertanto, è essenziale conoscere i processi precisi per un’azione specifica, come quella di disattivare i suoni in-app, anche perché di default, i suoni sono attivi.
Per disattivare i suoni sull’app di Facebook, si possono seguire questi passaggi:
- Aprire Facebook sul proprio dispositivo mobile;
- Accedere al proprio account;
- Selezionare il menu con l’icona delle tre righe;
- Procedere su “Impostazioni e privacy”;
- Selezionare “Impostazioni”;
- Scorrere fino a “Preferenze”;
- Scegliere “Contenuti multimediali” dalla lista;
- Selezionare l’interruttore vicino “Suoni in-app” per disattivare i suoni.
Seguendo questo percorso i suoni in-app si disattiveranno immediatamente, nello specifico, tutti gli effetti sonori di movimento, compresi i suoni quando si lascia un “Mi piace”. Tuttavia, è possibile controllare ancora più nel dettaglio i movimenti audio di Facebook, oltre ai suoni principali.
Come disattivare la riproduzione automatica dell’audio dei video su Facebook
La presenza di suoni di movimento legati alle varie azioni su Facebook è solo uno degli aspetti che possono creare problemi audio nell’applicazione. Un altro elemento che può disturbare notevolmente la navigazione è l’avvio automatico dell’audio dei video incontrati durante lo scorrimento della home di Facebook.
Tuttavia, è possibile disattivare la riproduzione automatica dell’audio durante lo scorrimento. Ecco tutti i passaggi per disattivare l’audio dei video sull’app di Facebook:
- Aprire Facebook sul proprio dispositivo mobile;
- Accedere al proprio account;
- Selezionare il menu con l’icona delle tre righe;
- Procedere su “Impostazioni e privacy”;
- Selezionare “Impostazioni”;
- Scorrere fino a “Preferenze”;
- Scegliere “Contenuti multimediali”;
- Scorrere su “Riproduzione automatica”;
- Disattivare “I video iniziano con l’audio” scorrendo l’interruttore.
Disattivando questa opzione l’audio verrà messo in silenzio. Pertanto, per ascoltare l’audio di un video mentre si naviga nella home, sarà sufficiente toccare l’icona dell’altoparlante se si desidera ascoltarlo. Inoltre, nella stessa pagina è possibile disattivare l’audio delle storie, sempre nella sezione “Riproduzione automatica”, attraverso l’interruttore su “Le storie iniziano con l’audio”. Disattivando la riproduzione automatica delle storie, l’audio non partirà automaticamente ogni volta che si scorre sull’app di Facebook. Successivamente, è possibile toccare l’icona dell’altoparlante per riprodurre l’audio.
Come disattivare i suoni di notifica dell’app Facebook su smartphone
Durante l’utilizzo dell’applicazione, è possibile limitare non solo i suoni, ma anche l’avviso delle notifiche. Spesso, dopo aver scaricato l’applicazione di Facebook, come per ogni app, è possibile accettare o meno le notifiche. Tuttavia, in un secondo momento, è possibile modificare i suoni e l’eventuale vibrazione, comodamente sull’applicazione. Nella pratica, per disattivare i suoni di notifica dell’app Facebook, è possibile procedere con questi semplici passaggi:
- Aprire Facebook;
- Selezionare il menu con l’icona delle tre righe;
- Procedere su “Impostazioni e privacy”;
- Selezionare “Impostazioni”;
- Scorrere fino a “Preferenze”;
- Selezionare “Notifiche”;
- Scorrere in basso fino a “Dove ricevi le notifiche”;
- Procedere su “Push”;
- Disattivare l’interruttore vicino a “Suoni/Vibrazioni”.
I suoni delle notifiche dell’app Facebook sono ora disattivati. Tuttavia, ciò non disattiva i suoni delle notifiche di Messenger. Per disattivare anche le notifiche di Messenger, è necessario procedere sull’app Messenger, andare sul menu e procedere sull’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni, selezionare “Notifiche e suoni” e modificare le preferenze attivate, tra cui “Non disturbare” e “Suoni e vibrazione” mentre si usa l’app. Anche in questo caso, con un click, è possibile gestire i suoni e attivarli e disattivarli ogni volta che si desidera.