Instagram è una piattaforma social amata e utilizzata sia per scopi personali che professionali, ideale per condividere diversi contenuti che vanno oltre le foto ricordo. Di fatto, questo social network mette in risalto le immagini, ma offre anche spazio per la condivisione di testi nelle didascalie, momenti in tempo reale nelle storie e brevi video nei reels. Le sue numerose funzionalità e le diverse opzioni di condivisione lo rendono perfetto per una vasta gamma di utilizzi, permettendo di raggiungere un pubblico ampio in modo rapido e di pubblicizzare tutto ciò che si desidera, ideale anche per le aziende.
Tuttavia, è altrettanto importante rendere nota la propria presenza online. A tal fine, è possibile creare una scheda profilo Instagram digitale da condividere ovunque. Ecco di cosa si tratta.
Instagram: cosa sono le schede digitali del profilo
Instagram ha subito una trasformazione continua, in paragone al suo debutto, grazie ai numerosi aggiornamenti periodici che hanno introdotto funzionalità sempre più all’avanguardia e utili. Questi cambiamenti non solo hanno migliorato l’esperienza di pubblicazione delle foto e dei contenuti, come la variazione delle dimensioni dei post, ma hanno anche arricchito le funzionalità più nascoste, come l’evoluzione della chat e la sua personalizzazione.
Ma le innovazioni di Instagram non si fermano qui, è presente anche una funzione davvero interessante per la promozione del proprio profilo: la scheda del profilo digitale. Instagram, consente di creare una scheda digitale che può essere condivisa sui social media, pubblicata sul proprio sito web o inviata via chat. In sostanza, soprattutto per le aziende, la scheda del profilo digitale rappresenta un modo innovativo per divulgare facilmente il proprio profilo e aumentare la propria visibilità online.
Instagram: creare il QR code del profilo per farsi conoscere ovunque
Creare la propria scheda profilo digitale consente di realizzare una vera e propria scheda contenente tutti i propri dati personali. Nello specifico, è possibile aggiungere il proprio handle di Instagram sfruttando un codice QR che le persone possono scansionare per visualizzare il profilo, insieme a link aggiuntivi come un sito web o altri elementi che si desidera inserire.
Questa funzione, particolarmente utile per le aziende, offre l’opportunità di creare un biglietto da visita digitale veloce e personalizzato direttamente dall’app. Le schede profilo digitali di Instagram sono infatti modificabili per i profili business. Nello specifico, è possibile aggiungere immagini o collegare qualsiasi altro elemento per poi inserire tutto questo su un profilo web o condividerlo, diffondendo così importanti informazioni presenti su Instagram.
Come creare una scheda del profilo Instagram e le differenze tra i profili
I vantaggi di condividere facilmente il proprio profilo Instagram con un QR code sono di certo notevoli, in quanto permette una condivisione rapida e senza sforzo, facilitando l’accesso immediato al profilo Instagram da parte di potenziali clienti, collaboratori o amici. Inoltre, un QR code può essere stampato su biglietti da visita, volantini, adesivi, siti web e molto altro, rendendo la promozione del proprio profilo estremamente versatile e accessibile.
Sicuramente però, prima di tutto, è importante capire come creare una scheda digitale del proprio profilo Instagram. Di fatto, i passaggi sono davvero semplici e permettono, in poco tempo e direttamente dall’app, di ottenere la propria scheda profilo digitale. Ecco tutti i passaggi per creare una scheda profilo di Instagram dall’applicazione:
- Aprire l’app Instagram;
- Accedere al proprio profilo;
- Selezionare la scheda del profilo personale;
- Selezionare “Condividi profilo” sotto la descrizione in alto;
- Selezionare il colore per modificare lo sfondo.
A questo punto, è necessario fare una precisazione: per quanto riguarda i profili standard, è possibile decidere di procedere con la condivisione del profilo selezionando “Condividi profilo”, procedere su “Copia link” per salvarlo nel proprio smartphone e condividerlo in un secondo momento, oppure scegliere “Scarica” per ottenere l’immagine del QR code nella propria galleria del telefono e inserirla come meglio si crede in qualsiasi altra piattaforma, sito web o inviarla per messaggi o email, ecc.
Come creare la scheda digitale del profilo Instagram per le aziende
Invece, per i profili business, le modifiche e le azioni da gestire sono diverse. Nello specifico, i passaggi per arrivare alla creazione della scheda digitale non cambiano, ma una volta raggiunta l’apposita pagina, è possibile procedere anche con una modifica ulteriore, grazie all’icona della matita presente in alto a destra, non presente per i profili standard. Nella pratica, dopo aver raggiunto il proprio profilo e la sezione “Condivi profilo” è possibile sfruttare l’icona della matita e scegliere se modificare il profilo o lo sfondo, permettendo di personalizzare maggiormente i dati e inserire tutti gli elementi che potrebbero non essere presenti, come link aggiuntivi, banner, ecc. Queste modifiche sono disponibili solo per i profili business.
Inoltre, tra le altre differenze di modifica tra il profilo standard e business, è possibile dire che in quest’ultimo sono presenti due facce diverse della scheda: una con il QR code e una dove è visibile l’immagine del profilo, il nome dell’account e anche la descrizione. Infine, nella parte inferiore, è possibile trovare “Condividi con”, “Copia link”, “Scarica”, “Aggiungi storia” e altre possibilità di condivisione che permettono una pubblicazione più semplice e diretta.
Dopo aver creato la scheda digitale, chiunque punti la fotocamera di uno smartphone sul QR code potrà raggiungere direttamente quel determinato profilo Instagram. Questo rappresenta un ottimo metodo per la divulgazione dei propri canali social, indispensabile per chi offre un prodotto o un servizio. I clienti lo apprezzeranno.