Sottoscrivere abbonamenti con il proprio dispositivo mobile Apple è comodo e pratico per accedere a molteplici servizi, un passaggio facile e pratico. Ma è altrettanto importante gestire tutti gli abbonamenti presenti. Non ci sono categorie nascoste, è semplicemente necessario conoscere la sezione che permette di monitorare e, se necessario, modificare tutti gli abbonamenti associati al proprio ID Apple, indipendentemente da dove sono stati attivati, che sia iPhone, iPad, o qualsiasi altro dispositivo in cui si è effettuato l’accesso. Ovviamente, è possibile gestire tutti i tipi di abbonamenti, oltre a quelli che sono i servizi aggiuntivi di Apple. A questo scopo, ecco come gestire, controllare e, se necessario, annullare gli abbonamenti dal proprio ID Apple.
Come controllare gli abbonamenti su iPhone
Avere una panoramica di tutti gli abbonamenti attivi con il proprio ID Apple è importante per gestire e verificare quali servizi si pagano. Questo aiuta a controllare eventuali errori o abbonamenti non più necessari.
Nella pratica, per monitorare gli abbonamenti sul proprio iPhone o iPad, basterà seguire questi passaggi:
- Aprire le impostazioni;
- Selezionare la foto del profilo in alto alla schermata;
- Scegliere la sezione abbonamenti.
In questa pagina saranno visibili tutti gli abbonamenti attivi, invece, se non ci sono abbonamenti, sarà presente la dicitura “Non hai abbonamenti”. In alcuni casi, sono presenti anche delle opzioni sottostanti, nel caso in cui non sia già attivo un abbonamento. Queste opzioni pubblicizzano la possibilità di sottoscrivere un pacchetto con Apple che include diversi servizi.
Nel caso di abbonamenti attivi, sarà presente una lista dove è possibile gestire gli abbonamenti, con il nome dell’app, la descrizione, il costo e la data di rinnovo. Inoltre, in questa sezione è anche possibile gestire le impostazioni che abilitano o disabilitano le fatture dei rinnovi.
Come annullare o modificare gli abbonamenti su iPhone e iPad
Dopo aver gestito e visualizzato la lista degli abbonamenti, sulla stessa pagina, è possibile annullarli. Basta semplicemente procedere sull’abbonamento che si desidera annullare e selezionare “Annulla abbonamento” o “Annulla prova gratuita” se si è nel periodo di prova. Dopo aver confermato, l’abbonamento verrà annullato. Inoltre, nei casi in cui il servizio lo permetta, è possibile continuare a utilizzarlo fino alla fine del periodo di abbonamento, questo non si applica alle prove gratuite.
Se non si è sicuri di voler annullare un abbonamento e si desidera verificare i tipi di piani disponibili, è possibile gestire queste impostazioni selezionando l’abbonamento desiderato e procedendo su “Opzioni” o “Vedi tutti i piani”. Questo aspetto dipende dal servizio e dall’applicazione in uso, non è sempre lo stesso e i piani possono variare a seconda del servizio.
Inoltre, come specificato precedentemente, è anche possibile sottoscrivere un abbonamento Apple, che raggruppa diversi servizi per gestire al meglio gli abbonamenti e unire tutto in un unico piano, come nel caso di Apple One.
Come gestire l’abbonamento allo spazio di archiviazione iCloud
I servizi Apple sono molteplici, tra questi Apple, con le proprie credenziali permette di ampliare lo spazio di archiviazione cloud. I servizi di Apple permettono di fornire più di 5 GB, che sono disponibili gratuitamente a tutti gli utenti. In questo caso, l’opzione non sarà visibile nella pagina degli abbonamenti come per altri servizi. Sarà necessario accedere alla sezione dello spazio di archiviazione per visualizzare gli abbonamenti a iCloud+. Ecco come farlo seguendo questi passaggi:
- Aprire le impostazioni;
- Accedere al proprio profilo;
- Selezionare iCloud;
- Procedere su “Gestisci spazio account”;
- Selezionare “Cambia piano”.
In questa pagina, è possibile modificare il piano di iCloud e scegliere un’opzione con più gigabyte, quindi procedere a un upgrade da 200 GB a 2 TB o 12 TB, con la variazione di costo mensile. Altrimenti, per annullare l’abbonamento che permette l’aumento da 5 GB al primo livello, che sono 50 GB, è possibile selezionare l’opzione “Downgrade” in fondo alla pagina. Un processo che permette di ritornare allo spazio di archiviazione gratuito senza alcun costo mensile.
Come gestire gli abbonamenti Apple sul PC
Nel caso di desidera gestire gli abbonamenti Apple da un computer, è possibile farlo utilizzando diverse applicazioni che permettono di controllare gli abbonamenti Apple su altre piattaforme, come dispositivi Apple, Apple TV e Apple Music.
Prima di tutto, è necessario accedere con il proprio ID Apple dopo aver scaricato le applicazioni necessarie per accedere alla lista degli abbonamenti. Una volta effettuato l’accesso, selezionare il proprio nome e procedere su “ID Apple” fino a raggiungere la parte inferiore della pagina che permette di accedere alla lista degli abbonamenti. Da qui, è possibile gestire o modificare gli abbonamenti, incluso l’annullamento specifico di Apple TV e Apple Music. Queste applicazioni sono progettate specificamente per gestire queste due varianti del servizio Apple.
Come gestire tutti gli abbonamenti
Se l’abbonamento che si sta cercando non appare nell’elenco è necessario seguire un metodo diverso per visualizzare e annullare l’iscrizione. Nella lista degli abbonamenti è possibile visualizzare solo quelli attivati tramite l’ID Apple. Per tutti gli altri abbonamenti, che potrebbero essere stati effettuati tramite altri dispositivi, servizi o in altro modo, sarà necessario procedere in modo diversamente.
In sostanza, per qualsiasi abbonamento collegato a un altro account, che potrebbe essere Google, Netflix con un’altra email, ecc., è necessario accedere specificamente al servizio e visualizzare gli abbonamenti attivi dalle pagine ufficiali, inserendo le proprie credenziali d’accesso relative all’abbonamento effettuato. Ad esempio, nei casi di servizi in cui l’abbonamento è stato effettuato tramite Paypal o Amazon Pay. In questi casi, l’abbonamento non sarà visibile nella lista degli abbonamenti nelle impostazioni del dispositivo Apple e controllare sul sito ufficiale.
Invece, nel caso in cui l’abbonamento è collegato a un servizio Apple ma non è presente nella lista è necessario verificare ed essere sicuri di aver utilizzato l’ID Apple con cui si accede tramite iPhone. Ricordando di controllare i diversi ID Apple che si possiedono per verificare con quale si è effettuato l’abbonamento. In alcuni casi, se si utilizza un iPhone e altri dispositivi come iPad, ma non si è effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.