Se vi state chiedendo se sia facile annullare un abbonamento ad un’applicazione, una rivista o un servizio direttamente dal vostro iPhone o iPad con iOS 15, sappiate che siete nel posto giusto. Ecco una pratica mini-guida che vi aiuterà in questo processo.
iOS 15: cancellare per sempre un abbonamento
Forse avete dimenticato di annullare l’iscrizione ad un’app che vi sta togliendo ogni mese del denaro: ci sta, capita a tutti, purtroppo. O forse, volete evitare che vi venga addebitata la quota di un servizio al termine del periodo di prova. Normalissimo anche questo. Personalmente, ho messo un evento sul calendario per ricordarmi di cancellare l’iscrizione ad Apple Arcade dopo aver pagato il primo mese successivo al periodo di prova di tre mesi. Ve lo dico proprio per farvi capire che è una prassi assai comune e possiamo cascarci – bene o male – quasi tutti.
Ecco perché abbiamo deciso di portarvi questa pratica guida che hanno realizzato i colleghi di AppleInsider, per aiutarvi a non farvi “fregare” dei soldi dalle app o dai vari servizi.
Intanto vi suggeriamo di controllare regolarmente i vostri abbonamenti per evitare qualsiasi fatturazione indesiderata: basta anche una volta ogni sei mesi.
Come annullare un abbonamento a un’app su iOS 15 o iPadOS 15:
- Aprite le Impostazioni;
- Toccate l’icona del tuo ID Apple nella parte superiore dello schermo;
- Pigiate su Abbonamenti;
- Toccate l’abbonamento che desiderate annullare;
- Toccate nuovamente Annulla abbonamento;
- Confermate il tutto.
Oltre a cancellare la vostra sottoscrizione, molte app ti consentono anche di modificare il piano dalla pagina degli abbonamenti. Questa funzione può essere utile se decidi di andare di mese in mese o di passare a un piano annuale per risparmi più significativi.
Attenzione: se vi abbonate a determinati servizi di streaming o shoppers’ club e vi iscrivi tramite un’app o una pagina web di terze parti, come Netflix o Amazon Prime, dovrete seguire la procedura di annullamento dell’iscrizione di quel servizio specifico.
Ciò potrebbe significare che occorrerà visitare il profilo utente o la pagina di fatturazione sul sito Web di quel servizio o all’interno dell’app dello stesso.