TikTok, il social network che ha conquistato un vasto pubblico grazie alla possibilità di pubblicare e visualizzare brevi video, è attualmente al culmine del suo successo. Questa piattaforma viene utilizzata da un’ampia gamma di utenti e numerose aziende, le quali la sfruttano per promuovere i propri servizi e prodotti. Tutto ciò è reso possibile sia tramite la condivisione di video, sia sfruttando la funzionalità live. Infatti, le live su TikTok avvicinano gli utenti a un contatto sempre più diretto, offrendo un mezzo di divulgazione pratico e veloce per tutti. Visualizzare una live è molto semplice, grazie alla presenza di una sezione dedicata. Allo stesso modo, è altrettanto semplice realizzarle, sebbene siano necessari dei requisiti ben precisi. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle dirette di TikTok.
Le dirette di TikTok: i requisiti
Le dirette su TikTok, più nello specifico le LIVE, rappresentano un modo più autentico rispetto ai video caricati ed editati sulla piattaforma, in quanto permettono di interagire con i propri follower e altri spettatori in tempo reale. Inizialmente, le live erano realizzate principalmente da personaggi famosi come i TikTokers per un’interazione più diretta con i propri fan, un modo per rispondere alle domande o, ad esempio, farsi conoscere anche durante momenti di vita quotidiana. Infatti, avviare una diretta su TikTok può contribuire ad aumentare la visibilità, apparendo nei feed di nuovi spettatori.
Tuttavia, sebbene chiunque possa vedere le dirette, sia un utente appena iscritto o di lunga data, per avviare una diretta su TikTok ci sono delle restrizioni. Nell’effettivo, per avviare una diretta su TikTok, è necessario avere almeno 16 anni, come determinato dalla data di nascita inserita al momento della creazione del profilo TikTok, e avere almeno 1.000 follower. Solo nel caso in cui siano presenti questi requisiti, sarà possibile avviare una diretta selezionando il tasto “Pubblica”. In caso contrario, non sarà possibile avviare una diretta, ma sarà possibile solo guardare quelle degli altri utenti. Ricordando che, se non si visualizza la sezione dedicata per avviare la diretta, non si tratta di un errore, ma indica l’assenza dei requisiti necessari.
Come avviare una diretta su TikTok
Le dirette su TikTok rappresentano un modo per interagire con gli spettatori in maniera diretta e pratica. Inoltre, durante la diretta, è possibile ricevere commenti, adesivi e anche regali. Detto questo, nella pratica, per avviare una diretta su TikTok, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Aprire TikTok;
- Accedere al proprio profilo;
- Selezionare l’icona del più nella pagina principale di TikTok, situata nella parte inferiore dello schermo;
- Scorrere verso destra per selezionare LIVE sotto il pulsante di registrazione.
Prima di avviare la diretta, è necessario controllare l’anteprima del video. Selezionando “modifica”, è possibile gestire alcune impostazioni, tra cui il nome ed eventuali filtri. In particolare, prima di avviare una diretta su TikTok, è possibile:
- Inserire il titolo;
- Attivare o disattivare i commenti;
- Aggiungere effetti o filtri;
- Scegliere un ente di beneficenza da supportare;
- Condividere il live streaming attraverso le piattaforme di social media connesse.
Dopo aver apportato tutte le modifiche, si può procedere selezionando “Vai in diretta” per iniziare lo streaming del video. Al termine della diretta su TikTok, è necessario toccare il pulsante di accensione nella parte inferiore della schermata del menu per terminare lo streaming. I live streaming non vengono registrati e scompariranno dal feed una volta terminati.
Come visualizzare una diretta su TikTok
Visualizzare una diretta su TikTok è un processo altrettanto semplice come crearne una. Esiste una sezione dedicata dove è possibile scorrere le dirette allo stesso modo di quando si visualizzano i video.
Inoltre, nella pagina “Per te”, è possibile incontrare delle dirette tra i video nella pagina “Per te”, contraddistinte dalla dicitura “Live”. Come spettatore, è possibile lasciare un commento, mettere “mi piace”, condividere la diretta e anche inviare regali. Tuttavia, per quanto riguarda i regali, esistono ulteriori limiti: sia per inviarli che per riceverli è necessario avere 18 anni, in quanto è necessario aver collegato un conto bancario affinché TikTok possa detrarre qualsiasi valore in monete dalle donazioni. Per accedere direttamente alle dirette su TikTok, è necessario seguire questi passaggi:
- Aprire TikTok;
- Accedere con il proprio profilo;
- Selezionare l’icona “Live” in alto a sinistra sulla home;
- Scorrere le dirette;
- Scegliere la diretta da guardare.
Nello specifico, questo percorso permette di visualizzare tutte le dirette attive in quel determinato momento di qualsiasi utente. Altrimenti, nel caso in cui si intenda visualizzare o cercare una diretta specifica, è necessario procedere cercando il rispettivo utente. In pratica, è necessario cercare e aprire il profilo personale dell’utente per verificare se è in diretta su TikTok. Infatti, nel caso di una diretta attiva, sarà presente un cerchio colorato e la foto del profilo in movimento con la scritta “Live”. A questo punto, basterà premere sopra la foto per poter visualizzare la diretta. Infine, per uscire dalla diretta e tornare a visualizzare i video, sarà sufficiente premere la “X” in alto a destra.