Come attivare l'intelligenza artificiale su WhatsApp

L’intelligenza artificiale sbarca su WhatsApp, offrendo un accesso rapido e veloce al famoso chatbot Copilot. Ecco come integrare Copilot su WhatsApp.
Come attivare l'intelligenza artificiale su WhatsApp

WhatsApp è l’app per eccellenza per la comunicazione online, disponibile su smartphone tramite l’app ufficiale o su PC tramite WhatsApp Web o il sito ufficiale. Qualunque sia il dispositivo in uso, WhatsApp offre un supporto dalle mille funzionalità, sempre attivo e accessibile a tutti. Con un’interfaccia semplice e intuitiva, le funzionalità di WhatsApp sono in continua evoluzione: ogni aggiornamento introduce novità interessanti.

WhatsApp permette da sempre di chattare con i propri contatti, evolvendosi nel tempo per includere la creazione di gruppi e non solo chat singole. Oggi, WhatsApp offre anche la possibilità di seguire interessi personali attraverso i canali e creare vere e proprie community. Invece, tra le funzioni interessanti all’interno delle chat ci sono emoji, messaggi vocali e molto altro ora WhatsApp raggiunge un nuovo livello con l’integrazione del chatbot AI Copilot di Microsoft. Ecco di cosa si tratta e come attivare questa nuova funzione.

Copilot arriva su WhatsApp

Copilot è uno dei chatbot più utilizzati dagli utenti, insieme ad altre piattaforme famosissime come ChatGPT. Ora, Copilot sarà disponibile su WhatsApp, rendendo la comunicazione con l’intelligenza artificiale più diretta e sicuramente pratica per tutti. Grazie a questa integrazione, sarà possibile interagire con Copilot direttamente accedendo a WhatsApp. Questa comoda accessibilità permetterà di rendere l’intelligenza artificiale più accessibile e veloce da utilizzare, anche per coloro che non usano altre applicazioni di intelligenza artificiale per comunicare con un chatbot.

Copilot arriva su WhatsApp

La particolarità di questa integrazione risiede nella facilità di accesso tramite WhatsApp, sfruttando il chatbot basato sul modello di intelligenza artificiale sviluppato da Microsoft. Gli utenti potranno ottenere risposte istantanee, generare testi o ricevere qualsiasi altra risposta desiderata senza dover uscire dalla piattaforma. Tuttavia, l’integrazione non è automatica: non si visualizzerà immediatamente la chat con il chatbot di Copilot. Sarà necessario attivarla manualmente, utilizzando il codice QR disponibile sul sito ufficiale di Microsoft.

I passaggi per l’attivazione sono davvero semplici, quindi questo non limita nessuno a poter integrare la chat del chatbot Copilot sul proprio WhatsApp. Ecco come procedere con l’attivazione di Copilot all’interno della piattaforma WhatsApp

Come integrare il chatbot Copilot su WhatsApp

Copilot è l’intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft, accessibile sia attraverso il browser ufficiale Edge, sia sfruttando altri canali come Skype o scaricando l’app ufficiale Microsoft Copilot. Tutti questi accessi offrono diverse modalità di interazione con il chatbot, ma ora c’è un’altra interessante possibilità, nonché chattare con Copilot nell’applicazione WhatsApp.

Grazie a questa integrazione, è possibile interagire con Copilot utilizzando la famosa app di messaggistica di Meta. Nella pratica, per attivare Copilot su WhatsApp, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. Ecco una guida dettagliata su come procedere:

  • Accedere alla pagina ufficiale di Microsoft: Sul sito ufficiale di Microsoft è presente la sezione dedicata a Copilot su WhatsApp;
  • Scansionare il codice QR: nel caso di utilizzo di due dispositivi, scansionare il codice QR fornito utilizzando l’applicazione WhatsApp sul proprio smartphone. Se si procede sullo stesso dispositivo, procedi su “Try it now” per accedere direttamente all’app;
  • Selezionare “Continua e vai alla chat”;
  • Attendere l’apertura della chat: la chat con Copilot si aprirà automaticamente;
  • Inviare il comando “Hi Copilot”: Questo comando è già presente nella barra dei messaggi sulla chat di WhatsApp. Se non è visibile, digita manualmente “Hi Copilot” e inviarlo;
  • Attendere la risposta;
  • Selezionare “Accept”, in fondo al messaggio di benvenuto.

A questo punto, sarà necessario selezionare alcune informazioni come la lingua e il tipo di ambito procedendo sul pulsante “How I can help” per aprire il menu che illustra tutte le opzioni disponibili.

Dopo aver completato questi passaggi è possibile chattare comodamente con Copilot da WhatsApp selezionando la chat e interagendo con il chatbot di Microsoft. Questa integrazione rende l’intelligenza artificiale di Microsoft ancora più accessibile e facile da usare, permettendo a tutti di sfruttare le sue funzionalità in modo rapido e conveniente.

Copilot su WhatsApp: privacy e sicurezza delle chat

Dal momento che Copilot verrà aggiunto su WhatsApp, sarà sufficiente tornare alla chat e selezionare il chatbot Microsoft Copilot ogniqualvolta si desideri, come una normale chat. Questo permette di ottenere il supporto dell’intelligenza artificiale direttamente su WhatsApp in modo veloce e pratico, senza dover utilizzare molteplici applicazioni.

Inoltre, Copilot su WhatsApp mantiene tutte le sue caratteristiche: risposte rapide e precise, la possibilità di una conversazione specifica per ogni richiesta e situazione, che può variare da una conversazione più informale a una più formale a seconda del tipo di input inserito.

Per quanto riguarda la sicurezza della chat, nella parte superiore della chat con Copilot è presente l’informativa:

“Questa azienda usa un servizio sicuro di Meta per gestire questa chat. Tocca per saperne di più”.

Questo significa che i messaggi inviati a Copilot e l’intera conversazione sono protetti come tutte le altre chat della piattaforma, grazie al protocollo di crittografia Signal che rende i messaggi inviati sicuri.

Ci sono diverse eccezioni che sono illustrate in modo chiaro nel centro assistenza di WhatsApp. Per conoscere meglio qualsiasi dettaglio, sarà sufficiente accedere a questa categoria. Nello specifico, per quanto riguarda la chat di Copilot, basta procedere su “Tocca per saperne di più” in alto alla chat, ed entrare così direttamente al centro assistenza per conoscere tutte le misure di sicurezza per la privacy di WhatsApp.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti