La musica è una compagna preziosa in molte situazioni, può tenere compagnia, riportare alla mente ricordi o offrire un modo per distrarsi e distaccarsi dalla realtà quotidiana. Tuttavia, oltre a questi momenti di solitudine, la musica rappresenta anche un’opportunità di unione tra le persone. In ogni caso, che sia ascoltata in solitaria con le cuffiette o cantata a gran voce con tantissime persone durante una festa, i numerosi servizi di musica in streaming permettono di ascoltare musica ovunque e in qualsiasi momento, anche a distanza. Infatti, queste piattaforme non solo offrono una vasta gamma di brani, ma sono anche ricche di interessanti funzionalità, come quella di ascoltare musica insieme online anche a distanza
Watch2Gether: la tua stanza musicale
Una piattaforma che funziona in maniera ottimale per ascoltare musica e guardare film con altre persone a distanza è sicuramente Watch2Gether. Questa piattaforma supporta la condivisione di contenuti in gruppo anche senza la necessità di creare un account, ed è completamente gratuita.
Per utilizzare Watch2Gether, è sufficiente accedere al sito web e creare una stanza virtuale. Successivamente, si possono invitare tutte le persone che si desidera far partecipare alla propria sessione musicale o video. Le stanze create con accesso gratuito sono temporanee e valide per 24 ore, limite per chi non intende creare un account. Creando un account, invece, si possono ottenere benefici aggiuntivi, come la possibilità di salvare le stanze per un utilizzo futuro.
Un’altra importante distinzione riguarda il numero di partecipanti nelle stanze. Per una stanza più intima, con un numero di partecipanti inferiore a 10 persone, è possibile accendere anche la telecamera. Questo non è possibile per i gruppi più grandi, dove è consentito solo l’uso del microfono. Indipendentemente dal numero di partecipanti, è sempre possibile commentare e chattare all’interno della stanza mentre si ascolta la musica o si guarda un video.
Entrando nello specifico di ciò che offre Watch2Gether, è interessante sottolineare che, a differenza di altre piattaforme di condivisione a distanza di musica, offre importanti funzioni. Tra queste, la possibilità per chiunque faccia parte della stanza di aggiungere e rimuovere tracce, oltre a controllarne la riproduzione. Tutti i partecipanti possono vedere chi sta effettuando le modifiche. Per quanto riguarda i contenuti, Watch2Gether consente principalmente di riprodurre video e musica da YouTube ma è possibile utilizzare anche altre piattaforme. Questo rende Watch2Gether un metodo interessante per ascoltare musica insieme agli amici, indipendentemente da dove si trovino al momento dell’ascolto.
Spotify e la funzione Jam
Spotify è uno dei colossi dei servizi musicali in streaming che offre una moltitudine di funzionalità e un comodo accesso gratuito, oltre alla possibilità di fare un upgrade a pagamento.
Infatti, proprio Spotify Premium permette di ascoltare musica insieme ad altre persone collegate a distanza, creando un ascolto di gruppo. Questa funzionalità, nello specifico, è nominata Spotify Jam e consente alle persone di ascoltare musica insieme, indipendentemente da quanto siano lontane. Una funzionalità interessante disponibile sull’app ufficiale di Spotify per i dispositivi mobili, ma anche su desktop, dove è possibile creare una Jam che consente fino a 32 utenti. Tuttavia, come anticipato, per un ascolto completo da ovunque ci si trovi e per partecipare alla Jam, è necessario l’accesso a Spotify Premium.
Nella pratica, per quanto riguarda il suo utilizzo è necessario accedere a Spotify riprodurre una canzone, procedere su “Dispositivo” in basso a sinistra e premere “Avvia una Jam”, per poi invitare gli amici alla Jam condividendo il link o il codice QR.
Apple SharePlay: per un ascolto di gruppo
Per ascoltare brani musicali con un gruppo di persone, anche sfruttando applicazioni come Face Time, è possibile utilizzare SharePlay di Apple. Questa funzionalità permette di condividere musica o video con i propri amici tramite una chiamata, utilizzabile sia Apple Music che con Spotify.
L’uso di SharePlay, rispetto ad altri servizi, può risultare più complesso, poiché è necessario che tutti i partecipanti abbiano accesso alle applicazioni sopra elencate, compresa l’app FaceTime disponibile gratuitamente solo per i dispositivi Apple. Inoltre, se si utilizza Apple Music, tutti i partecipanti devono avere l’app Apple Music e un abbonamento appropriato, stessa cosa per Spotify.
Facendo un paragone tra le due piattaforme e la loro accessibilità e funzionalità, è consigliato utilizzare Apple Music, poiché Spotify offre già la funzione Jam nella sua piattaforma, rendendo l’avvio più comodo. Per utilizzare SharePlay su Apple Music, è sufficiente toccare e tenere premuto un brano, quindi premere l’opzione SharePlay per avviare il processo di condivisione. Questo passaggio avvia automaticamente una chiamata su FaceTime con la persona scelta, permettendo così di ascoltare musica insieme.
Discord oltre il gaming
Discord è una piattaforma versatile dalle mille sfaccettature utile non solo per l’uso nell’ambito gaming. Infatti, si posiziona come un ottimo alleato per ascoltare canzoni in tempo reale con altri. Nello specifico, integrando le app di streaming musicale nei canali di testo o vocali tramite il launcher Apps & Commands, è possibile ascoltare le stesse canzoni con altri sullo stesso canale. Inoltre, è anche possibile avviare l’app in un canale di testo e riprodurre una qualsiasi delle tracce preferite.
Nello specifico, a seconda del servizio utilizzato, è possibile avviare un canale per ascoltare musica insieme ad altri. Ad esempio, sfruttando Soundtrack, è possibile cliccare sul comando “play” e avviare la musica preferita che verrà riprodotta sul canale vocale e chiunque si unirà al canale la ascolterà in tempo reale.
Lo stesso vale per Amazon Music Unlimited dove è possibile lanciare un listening party di Amazon Music in un canale di testo, permettendo a chiunque sul canale di unirsi al listening party. Anche in questo caso, non manca la possibilità di sfruttare Spotify. Nello specifico, collegando l’account Discord a Spotify, è possibile utilizzare la funzione “jam”, che verrà visualizzata sul profilo.
Discord offre quindi una vasta gamma di opzioni per la condivisione di musica, rendendola una piattaforma ideale non solo per i gamer, ma anche per gli amanti della musica che desiderano condividere le loro tracce preferite con amici e comunità online.