Fanno riflettere i numeri divulgati da Coldiretti: un po’ a sorpresa ed in netta controtendenza rispetto agli scorsi anni, sempre più consumatori italiani decidono di abbandonare gli acquisti online per tornare ad affollare i negozi tradizionali.
Forte nostalgia del rapporto diretto tra venditore e consumatore, secondo le statistiche di Coldiretti
Oltre 6 italiani su 10 (circa il 64%) sceglie di orientare nuovamente i propri acquisti verso i negozi fisici a scapito degli eCommerce online, nonostante l’aumento dei contagi da Covid-19. Questo è il risultato di un’analisi Coldiretti/Censis relativa agli ultimi dati Istat sul commercio al dettaglio nel mese di ottobre 2021: si tratta del primo importante calo delle vendite online dal 2016, con una percentuale pari al -3,7%; di riflesso, tornano a respirare le piccoli imprese grazie ad un incoraggiante +5,8%.
Il fenomeno riceve particolare spinta dall’esperienza dei mercati contadini: il 73% degli italiani li considera come luoghi in cui tornare a fare acquisti, spinti anche dal desiderio di mantenere o recuperare un rapporto umano diretto che si basi sulla fiducia tra azienda agricola e consumatore. Una realtà conviviale insomma, di cui i consumatori hanno particolare nostalgia e che viene difficile ritrovare negli store online.