Non importa se prediligi il riconoscimento del volto oppure dell’impronta digitale, quasi sicuramente sei fra gli utenti che ormai sfruttano esclusivamente i sistemi biometrici per sbloccare lo smartphone. Peccato però che siano ancora in tanti a preferire esclusivamente l’utilizzo del PIN per tenere al sicuro il proprio device: sono proprio loro a dover temere un fastidioso bug che affligge alcuni smartphone con a bordo Android Pie o Android 10 e – potenzialmente – può impedire lo sblocco del terminale.
La rivolta del codice PIN
Se non si trattasse solamente di un codice numerico, sembrerebbe davvero di essere davanti a una rivolta: il rifiuto di funzionare correttamente da parte di uno strumento che protegge gli smartphone praticamente da quando esistono.
La situazione, in realtà, è molto meno romantica, ma parecchio fastidiosa. Si tratterebbe di un bug, che – come anticipato – colpisce alcuni smartphone Android. Quello che causa è la ripartenza in “loop” della fase di sblocco tramite PIN del device: l’utente inserisce il codice, preme invio e si ritrova nuovamente alla schermata di sblocco. Non solo il terminale è ancora bloccato, ma anche ripetendo la procedura da capo la situazione non cambia.
Al momento, hanno lamentato il problema i possessori di smartphone Google (Pixel), Sony e OnePlus. Sembra che il bug in realtà sia già noto da tempo, ma ancora non si riesca a risolverlo, sebbene sia stata anche identificata la causa dello stesso. Non resta quindi che scegliere un altro metodo per sbloccare lo smartphone e aspettare che Google risolva il problema.