Ancora polemiche contro Activision che nell’ormai lontano 2012, con Call of Duty: Modern Warfare, aveva destato i dissensi della comunità islamica. All’epoca nel videogioco era stata scovata una frase con scritto “Allah è bello e ama la bellezza“. Questa volta però la cosa è ancora più grave tanto da pubblicare le scuse ufficiali da parte degli sviluppatori di CoD Vanguard alla comunità musulmana. Vediamo cosa è successo e cosa è finito nel gioco sparatutto in prima persona che ha fatto infuriare i membri di questa religione.
CoD Vanguard: giocatori offesi da un contenuto discutibile del videogioco
Sono diversi i giocatori che si sono ritenuti offesi dopo aver scoperto un contenuto alquanto discutibile presente nel videogioco. Trovato nel corso di una missione e pubblicato da alcuni utenti, ha innescato furibonde polemiche da parte della comunità musulmana che, in queste ultime ore, ha ricevuto le scuse ufficiali da Activision e Sledgehammer Games, sviluppatori del gioco.
A denunciare il fatto è stato un tweet dello sviluppatore indipendente Rami Ismail. Nel suo post si legge: “Potremmo – per favore – non mettere il testo del Corano sul terreno o in luoghi dove le persone possono camminarci sopra. Anche se pensi che la religione sia una sciocchezza, non c’è motivo di mancare di rispetto alla cultura e alle credenze di due miliardi di persone in un videogioco per un bene usa e getta“.
Could we -please- just not put text from the Quran on the ground or on places people where people can walk on it. Even if you think religion is nonsense, there's just no reason to be disrespectful towards two billion people's culture & beliefs in a videogame for a throwaway asset https://t.co/a1fzv8EVwN
— Rami Ismail / رامي (@tha_rami) November 10, 2021
Parole forti quelle di Ismail alle quali hanno fatto seguito altri post, contro la scelta di inserire in CoD Vanguard le pagine del Corano calpestabili da qualsiasi giocatore. Fatto sta che da Activision sono arrivate subito le scuse ufficiali. Ovviamente questo gesto è stato molto apprezzato da tutti i gamer sul web e anche dalla comunità musulmana. La speranza è che non si possa più ripetere una simile leggerezza.
— Call of Duty Middle East (@CallofDutyARA) November 11, 2021
Ecco il testo ufficiale che Activision ha pubblicato per chiedere scusa rispetto a quanto è successo in CoD Vanguard:
“C’era un contenuto irrispettoso per la comunità musulmana che è stato incluso per errore la scorsa settimana e da allora è stato rimosso dal gioco. Non avrebbe mai dovuto apparire nel modo in cui lo ha fatto nel gioco. Ci scusiamo profondamente. Stiamo intraprendendo azioni immediate internamente per fare in modo che episodi simili non si ripetano in futuro“.