Attenzione giocatori di COD; milioni di dati e password sono potenzialmente a rischio, in quanto sono stati hackerati oltre 50.000 account.
COD: attenzione ai vostri account
In queste settimane PUBG Mobile è stato vietato in India, motivo per cui tanti utenti hanno scelto di provare il battle royale rivale, ovvero Call of Duty Mobile. Unitamente a ciò, ricordiamo che è in arrivo anche una versione per smartphone del noto gioco free-to-play COD Warzone.
Tuttavia, ci sono brutte notizie all’orizzonte. Un nuovo rapporto da poco trapelato, ha affermato che vi è stata una massiccia violazione di dati in Activision. Gli hacker hanno avuto accesso a migliaia di dati, nomi utente e password. Secondo il rapporto Dexerto gli aggressori sembrano aver violato più di 50.000 account e pare che abbiano condiviso le credenziali degli utenti in rete.
Yeah, it's legit guys. Change your Activision account passwords and add 2FA immediately.
Apparently over 500k accounts have been breached already and it's still ongoing. @Activision @ATVIAssist https://t.co/mjKecaty1m
— KAMI (@Okami13_) September 21, 2020
Il documento suggerisce anche che gli hacker stanno utilizzando i dati di accesso per modificare le password e limitare l’accesso o ripristinare da zero i dati dei giocatori. La notizia – purtroppo – sembra esser stata confermata da molti utenti su Twitter e dai creatori di contenuti come Prototype Warehouse e Okami. Quest’ultimo, ha scritto su Twitter:
Sì, è legittimo ragazzi. Cambia le password del tuo account Activision e aggiungi 2FA immediatamente. Apparentemente, oltre 50.000 account sono già stati violati ed è ancora in corso.
TheGamingRevolution invece, ha scritto:
Apparentemente gli account Activision sono trapelati, quindi cambia la tua password, anche se questo potrebbe non essere d’aiuto perché apparentemente generano 1.000 account ogni 10 minuti.
Il giocatore suggerisce che gli hacker stanno distruggendo 1000 account ogni 10 minuti; tenete presente che le credenziali compromesse con questa violazione erano gli stessi account utilizzati dai giocatori di COD. Ovviamente, questi account vengono usati per altri giochi Activision, ma sembra che i cyber criminali stiano prendendo di mira solo i giochi di COD.
Qual è il nostro consiglio?
In primis, utilizzate una password complessa, usando tutti i caratteri che potete e scegliendo una combinazione alfanumerica.
Vi suggeriamo di evitare le password che potrebbero essere facili da indovinare; un esempio? La data di nascita, il nome e il cognome e molto altro ancora. Infine, evitate le password comuni; sapevate che “password” è una delle password più utilizzate? … WTF?!
Giusto per riportare un esempio pratico: “manuel1234” non va bene.