Clubhouse abbraccia l’audio spaziale per conversazioni più realistiche; di fatto, con l’update per iOS sembra proprio che gli altoparlanti siano stati distribuiti nello spazio 3D proprio nel mondo reale.
Clubhouse: arriva l’audio spaziale (solo su iOS)
La nota applicazione Clubhouse ha iniziato ad implementare un aggiornamento dell’app iOS nella giornata di domenica che abilita il supporto all’audio spaziale di Apple. L’aggiornamento di Android è “in arrivo“, secondo quanto affermato dalla società. Come funziona tale feature?
Il meccanismo è molto semplice: vengono introdotti sottili segnali spaziali che posizionano gli altoparlanti sulle chiamate Clubhouse nello spazio tridimensionale intorno alla testa, rendendo l’esperienza di ascolto remoto più realistica che mai. Sembrerà quasi di essere in una stanza piena di persone. Ovviamente, funzionerà al meglio con le cuffie, Bluetooth o cablate che siano.
hearing a lot of people in rooms playing with this and figuring it out! in case you're wondering, you will *not* hear spatial audio when you're on stage — only when you're in the audience.
— Clubhouse (@Clubhouse) August 29, 2021
Clubhouse ha anche twittato un video che vi permette di sentire il funzionamento nel dettaglio. L’implementazione dell’audio spaziale di Clubhouse assegna prima una posizione specifica a ciascun altoparlante e poi distribuisce il suono uniformemente nell’arco di una stanza. Quindi applica HRTF, o funzioni di trasferimento relative alla testa, simili a quelle che abbiamo visto utilizzate da Microsoft in HoloLens per far sembrare che l’utente sia sempre al centro di una conversazione. Ovviamente, la versione di Clubhouse non include il tracciamento della testa come quello di Apple, il che fa sembrare che l’audio degli show di Netflix e Apple TV+ provenga dal dispositivo di riproduzione mentre si muove la testa.
L’audio spaziale sta ottenendo un gran successo quest’anno da quando Apple lo ha introdotto nelle linee di prodotti dell’azienda. Sony ha aggiunto l’audio 3D alla PS5 e ha seguito il lancio di Amazon Echo Studio con il proprio altoparlante a 360 gradi. Anche Verizon sta per entrare nel settore e ci aspettiamo che sempre più aziende si uniscano al lotto in questione.