Un Chromebook da gaming: potrebbe non essere utopia. Quando si pensa a questo genere di laptop, si immaginano solitamente delle macchine a basso costo in grado di gestire semplici attività di elaborazione, come la modifica di fogli di calcolo e documenti, streaming online e navigazione sul Web. Si tratta certamente di attività per le quali viene tipicamente utilizzato un Chromebook, che non necessitano della presenza di una CPU eccessivamente potente, anche se in commercio esistono alcuni device premium in grado di fare molto più.
Quello che tutti i Chromebook hanno in comune, almeno finora, è di avere la scheda grafica integrata, ma questa è una caratteristica che sembra in procinto di cambiare: all’orizzonte si intravede infatti l’arrivo di un Chromebook pensato appositamente per il gaming, dotato di una GPU dedicata.
Gaming Chromebook: caratteristiche chiave
Il settore dei videogiochi ha da sempre un grande fascino ed è un campo che nel tempo è stato in grado di spingere sotto molti aspetti lo sviluppo tecnologico, anche in ambito mobile e ora sembra che questa spinta sia arrivata anche nel campo dei Chromebook.
Un Chromebook capace di soddisfare le elevate esigenze dei gamers, è stato individuato da Chrome Unboxed con il nome in codice “Mushu”. Sembrerebbe trattarsi di un progetto facente parte del programma Intel Project Athena che mira a dare forma alla prossima generazione di laptop sottili, leggeri e potenti e che sembra includere un processore grafico dedicato. Non è ancora chiaro quale chipmaker cia sia dietro la GPU, ma AMD e Nvidia sembrano essere i candidati più caldeggiati.
Si dice peraltro che Valve e Google stiano lavorando per portare la piattaforma Steam sui Chromebook. Ed ecco che subito l’idea di un processore grafico dedicato inizia a diventare concreta e ad avere ancora più senso.
Si tratterebbe del primo Chromebook ad avere una scheda grafica dedicata e consentirebbe a queste macchine di offrire nuovi livelli di prestazioni quando si ricorre ad alcune applicazioni che richiedono parecchie risorse. Il pensiero vola subito ai giochi, online o meno, ma questa nuova versione di Chromebook apre anche altri nuovi scenari e potrebbe, ad esempio, essere utilizzata anche per effettuare editing di foto e video professionali.
Per ora non si hanno notizie circa i tempi di sviluppo, non resta quindi che attendere nuovi rumor o possibili annunci ufficiali.