Android continua ad arricchirsi di funzioni per migliorare l’esperienza utente. L'ultima ad essere integrata è il "Touch to search" – lo riporta Android Central. La nuova feature permette di cercare un contenuto senza passare per l'app "Google Search". L'utente che si trova all'interno dell'app Chrome può infatti cercare qualcosa semplicemente selezionando una porzione di testo della pagina che sta leggendo. Sarà il sistema a far apparire sulla parte bassa della schermata un pop-up con la ricerca già effettuata. A questo punto all'utente basterà sollevare questo menu per veder apparire i risultati di ricerca, ossia la cosiddetta SERP. Nella parte alta dello schermo rimangono comunque disponibili le classiche opzioni "Seleziona tutto", "Copia", "Condividi" e "Cerca sul web".
"Touch to Search" su Chrome per Android
La funzione "Touch to search" al momento è disponibile solo per Chrome; per iniziare a usarla bisogna effettuare un opt-in, ossia è necessario concedere esplicitamente l'autorizzazione al sistema. La scelta sarà comunque revocabile in qualsiasi momento. Apprezzabile inoltre il fatto che non ci sia bisogno di aggiornare l'app per poter iniziare a fruire di questa funzione, Google infatti sta provvedendo ad effettuare un update lato server. Alcuni utenti dello smartphone Motorola Moto X (versione 2014) pare stiano già usando il "Touch to search", ma ben presto tutti gli utenti di Chrome per Android dovrebbero poter effettuare una ricerca senza lasciare lo stesso browser. Insomma c'è da aspettare un po': l'aggiornamento è ancora in fase di rilascio, il che significa che non è ancora disponibile su qualsiasi dispositivo. Accertatevi comunque di avere l’ultima versione dell’app Chrome installata sul vostro device – sia esso smartphone, tablet o phablet.
"Touch to Search" (via Android Central)
Si tenga presente che il "Touch to search" di Chrome per Android funziona esattamente allo stesso modo di "Google Now on tap", ossia di quella funzione che sarà implementata in Android M – la prossima versione del sistema operativo di Google per dispositivi portatili. La differenza sostanziale è che "Google Now on tap" sarà disponibile in tutto il sistema operativo – dunque non solo nell'app del browser ufficiale – e molto probabilmente fornirà all’utente maggiori informazioni contestuali riguardanti il testo ricercato.