Chrome, addio al centro notifiche desktop

Il browser abbandona il centro notifiche su Windows, Mac e Linux. Rimarrà su Chrome OS.

Il browser Chrome non avrà più il proprio centro notifiche. Lo ha annunciato Google attraverso il blog di Chromium, browser open-source da cui nasce Chrome. Il motivo? Sembra che nessuno lo usi, dopo tutto. Le notifiche da browser rimarranno, ma non ci sarà più un archivio da visualizzare in basso a destra.

Centro notifiche Google Chrome
Centro notifiche Google Chrome

Parlando di com’è nato il centro notifiche, Justin DeWitt, ingegnere software, ha scritto: “In alcuni casi, le notifiche desktop apparivano quando l’utente non era al PC, così nel 2013 Chrome ha lanciato il centro notifiche, un posto dove gli utenti potevano trovare le notifiche delle app di Chrome e delle estensioni che si erano persi. Comunque, in pratica, pochi utenti visitano il centro notifiche. Per tenere Chrome semplice, sarà rimosso da Windows, Mac e Linux nella prossima versione. Il centro notifiche di Chrome OS rimarrà immutato”.

Considerato che su Chrome OS, il sistema operativo di Google per desktop, il centro notifiche rimarrà, l’azienda di Mountain View non sta rinunciando all’idea in sé. Probabilmente, le prossime versioni di Chrome integreranno i centri notifiche di sistema di Mac OS X e di Windows 10. Nel caso della piattaforma di Microsoft, però, il centro notifiche è una novita di Windows 10; chi usa Windows 8.1 o Windows 7 non potrà rivedere le notifiche perse di Chrome.

[gallery_embed id=”151029″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti