Chrome 42 porta le notifiche su Android

Facebook, eBay e Pinterest hanno già implementato la tecnologia nei loro siti.

Non sappiamo se il cosiddetto “Web Push” sarà un fenomeno destinato a diventare mai popolare, ma Google sembra crederci ancora. Difatti l’elemento più importante dell’ultimo aggiornamento di Chrome è senza dubbio l’introduzione delle notifiche, sia per Android che per il browser in versione desktop.

Le notifiche di Chrome
Le notifiche di Chrome su Android

A partire da questo momento, insomma, i siti web potranno inviare all’utente delle notifiche sfruttando una tecnologia presente nell’ultima release del browser Google (la numero 42), come già era possibile in taluni casi attraverso Safari di Apple (desktop). Pare che Facebook, Pinterest, eBay (e altri) si siano già attrezzati per attivare questa funzione o meglio per dare all’utente la possibilità di attivarla. Durante la navigazione i siti in questione mostreranno all’utente un tasto – o una finestra – attraverso cui attivare la notifiche via Chrome: se l’utente accetta la proposta, il flusso di notifiche si attiva e i messaggi iniziano a fioccare, messaggi che peraltro hanno un aspetto molto simile a quelli di richiesta di aggiornamento delle app e che possono arrivare anche quando il browser non è attivo (almeno questo vale per l’OS Android). Se la cosa dovesse iniziare ad essere fastidiosa, comunque, la feature può essere disabilitata attraverso un menù specifico del browser stesso.

Senza dubbio saranno molto i siti che correranno ad implementare la funzione delle notifiche per Chrome. Il fenomeno potrebbe diffondersi, certo, ma non tanto velocemente. Per dirla tutta questa tecnologia – basata sull’HTML5 – non è ancora uno standard condiviso e pare che non sia così semplice da implementare all’interno dei siti. Alex Komoroske di Google ha spiegato infatti che lo sviluppo di questo tipo di notifiche richiede l’inserimento di una caratteristica dell’HTML5 – chiamata “Service Worker” – che a sua volta necessita di competenze non proprio di base per essere implementata.
Inoltre, se da una parte la tecnologia usata da Chrome è cross-platform, cioè implementabile anche in altri sistemi, al momento non funziona su iOS: ossia sul secondo più diffuso sistema operativo per dispositivi mobili.

Le notifiche di Chrome
Come attivare le notifiche di Chrome

In un futuro molto prossimo la fondazione Mozilla probabilmente inserirà qualcosa di molto simile nel suo Firefox, Apple ha già implementato le notifiche web in Safari (versione desktop, anche se usando un sistema differente), ma per il momento iPhone è tenuto fuori da questo giro: il che, lo ripetiamo, potrebbe risultare un notevole freno per la diffusione di massa delle notifiche via browser.

[gallery_embed id=”140135″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti