Chipgate iPhone 6s, nuovi test ancora pro Apple

Differenze esistenti ma trascurabili secondo gli ultimi benchmark di Consumer Reports.

Ricordate tutti i problemi derivati dall’affare "chipgate" riguardante i nuovi iPhone 6s e 6s Plus? Ebbene, dopo test e controtest, seguiti anche da una dichiarazione ufficiale di Apple, ci pensa ora Consumer Reports a mettere la parola fine (o almeno si spera) alla querelle.

Il processore A9
Il processore A9

Consumer Reports ha infatti deciso di verificare ancora le recenti disparità di durata della batteria tra i due chipset e ha scoperto che la differenza, nell'uso normale di tutti i giorni, è praticamente trascurabile. Per chi non fosse a conoscenza della questione, ricordiamo che il chipset A9 dei nuovi iPhone, a causa di vincoli di fornitura, è prodotto sia da Samsung sia da TSMC. Le differenze di produzione hanno però portato ad una differenza reale in termini di prestazioni e consumi tra i due. Quando la notizia si è diffusa, sono ovviamente iniziati i paragoni tra i device che avevano a bordo il chip Samsung e quelli che avevano a bordo il chip TSMC. La cosa che è emersa spesso in questi confronti, tuttavia, è che, tranne un benchmark che spingeva al limite l'utilizzo del processore, tutti gli altri test avevano prodotto differenze quasi irrilevanti.

iphone 6s
iPhone 6s

Ed è qui che i test di Consumer Reports differiscono dagli altri. L'attenzione riversata sui benchmark è stata infatti estrema: i dispositivi avevano lo stesso operatore telefonico, le stesse impostazioni e avevano in esecuzione gli stessi test nello stesso momento. Tanto che i loro risultati mostrano circa l'1% di differenza nella durata della batteria tra gli iPhone con in esecuzione il processore TSMC e quelli con il processore Samsung. Lo stesso vale per le temperature. Le conclusioni di Consumer Reports fanno quindi il paio con le affermazioni di Apple rilasciate un paio di settimane fa.

La cosa assodata, comunque, è che le differenze ci sono, e che a fronte di un utilizzo sempre più intensivo del device, è innegabile che il processore Samsung perda nel confronto con il chipset prodotto da TSMC. Informazioni, queste, che chiunque si appresti ad acquistare i nuovi device della mela morsicata dovrebbe comunque tenere seriamente in considerazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti