Dopo il miglioramento dei rapporti tra Apple e Qualcomm per quanto riguarda i modem per i device mobili, oggi possiamo finalmente concludere questa intrigante vicenda fatta di battaglie legali durata molti anni. Il CEO di Qualcomm, Steve Mollenkopf, ha lasciato trapelare nel corso di un intervista a Bloomberg che le due aziende sono diventate “amiche”. Questa “pace” stipulata tra le due aziende sicuramente potrà dare il via alla realizzazione di un chip 5G per i futuri prodotti Apple. Ecco quanto afferma l’amministratore delegato:
“the discussion is really about products and how do we launch products as fast as possible. It’s much more natural.”
Nella medesima intervista, che potete vedere qui sopra, lo stesso Mollenkopf ha raccontato come nei mesi di gennaio, febbraio e marzo l’azienda abbia subito le ripercussioni del momento difficile che si sta vivendo a livello mondiale visto il calo del mercato cinese. Il periodo di rallentamento economico però non è stato così drastico, infatti, il tutto ha avuto una veloce ripresa. In cinque settimane Qualcomm ha raggiunto un risultato economico piuttosto soddisfacente ed in linea con quello dell’anno precedente. Infine, un altro punto di cui si è parlato nell’intervista è stato il fatto che l’azienda produce chip per la quasi totalità di modelli di smartphone presenti sul mercato. Si è proseguito poi parlando di temi molto interessanti tra cui , per citarne alcuni: Huawei; la collaborazione tra Cina e Stati Uniti nonostante la difficile situazione; le possibili opportunità di crescita a livello economico e molti altri argomenti.
Quanto trapelato da questo video è molto positivo, infatti, la stessa Qualcomm dovrebbe produrre il chip 5G che sarà implementato nei prossimi iPhone 12, in arrivo il prossimo autunno. Pare, infine, sempre stando alle dichiarazioni del CEO che non ci saranno ritardi come ci si poteva immaginare data la crisi economica del periodo più recente.