Chiedi di caricare l'iPhone e Siri chiama la polizia

È quanto accade agli utenti di lingua inglese quando chiedono a Siri una carica completa.

Agli utenti di lingua inglese che chiedono a Siri di caricare l’iPhone può accadere di trovarsi in pochi minuti dei poliziotti al portone. Sì, perché alcuni utenti hanno notato che pronunziando la frase «Siri charge my phone 100%» (Siri, carica il mio iPhone al 100%) capita che l'assistente personale iOS chiami i numeri di emergenza.

Il comportamento bizzarro di Siri
Il comportamento bizzarro di Siri

È un bug o una sorta di linguaggio cifrato per chiamare la polizia nel caso fossimo immobilizzati da qualche malintenzionato? Anche se lo scenario può sembrare inverosimile, ricordare quello che è successo all'inizio dell'anno potrebbe farcelo vedere meno impossibile: una donna presa in ostaggio insieme ai suoi bambini da un fidanzato ubriaco e violento armato di coltello, ha simulato una telefonata a Pizza Hut mentre, in realtà, chiamava la polizia. Grazie alla salvifica trovata della donna e a un perspicace poliziotto (bravo ad intuire che dietro un bizzaro ordine di pizze fatto al 911 non poteva che nascondersi una richiesta d'aiuto), donna e bambini sono stati tratti in salvo.

Alle due ipotesi, preferiamo una terza per non scontentare i cultori del motto «in medio stat virtus»: forse l'algoritmo di Siri reagisce semplicemente all'istruzione «phone» seguita da un numero qualsiasi, senza tener conto del resto della frase, per cui, ad esempio, dire «Siri, charge my phone 560 percent» per l'assistente di iOS equivarebbe a «Siri, prova a chiamare questo numero».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti