La comoda funzionalità “Cerchia e cerca” di Google ha fatto il suo debutto all’inizio di quest’anno insieme a Samsung Galaxy S24. Funzionalità poi estesa e rilasciata ad altri telefoni di fascia alta, più datati, della serie Galaxy S e Galaxy Z. Ora, grazie al recente aggiornamento, l’azienda sudcoreana ne ha iniziato la distribuzione anche a dispositivi di fascia media, pari a circa 25 milioni di smartphone e tablet Galaxy in tutto il mondo.
I dispositivi che riceveranno “Cerchia cerca”
L’annuncio è arrivato la scorsa settimana, la distribuzione – invece – è iniziata soltanto di recente, tramite un aggiornamento software che porterà di fatto “Cerchia e cerca” di Google su una selezione di dispositivi Galaxy. Nello specifico, quelli coinvolti sono:
- Galaxy A34
- Galaxy A54
- Galaxy A35
- Galaxy A55
- Galaxy Quantum 4
- Galaxy S21 FE
- Galaxy Tab S9 FE
- Galaxy Tab S9 FE+
Non chiamatelo Google Lens
Come funziona “Cerchia e cerca”? Sebbene possa sembrare una versione migliorata di Google Lens, in realtà è molto più veloce e preciso perché si tratta di una funzionalità integrata nel sistema operativo. Inoltre, può essere attivato in qualsiasi momento sul dispositivo.
Con “Cerchia e cerca” è possibile trovare informazioni su qualsiasi cosa sia visualizzata sullo schermo di smartphone e tablet, ma anche tradurre un testo da una lingua all’altra o trovare il titolo di una canzone in riproduzione.