Secondo una ricerca svolta da un team di studiosi della statunitense Mayo Clinic, i normali cellulari non avrebbero nessun impatto e non genererebbero nessuna interferenza con le apparecchiature mediche, contrariamente a quanto finora sostenuto.
La ricerca è durata cinque mesi e sono stati effettuati più di trecento differenti test con differenti operatori senza che si sia verificato alcun problema. con le apparecchiature di rianimazione o supporto vitale.
Secondo i ricercatori, gli ospedali dovrebbero cambiare quindi la loro policy riguardo ai telefoni cellulari, almeno per quanto riguarda il personale.
Se da un lato consentire a pazienti e visitatori di utilizzare liberamente gli apparecchi creerebbe sicuramente dei problemi di disturbo, per i medici i cellulari sarebbero enormemente più utili dei cercapersone (ancora molto utilizzati oltreoceano).
Cellulari: nessun problema con le apparecchiature mediche
Secondo una ricerca svolta da un team di studiosi della statunitense Mayo Clinic, i normali cellulari non avrebbero nessun impatto e non genererebbero nessuna interferenza