Caso Twitter: come proteggersi dalle fughe di dati

Il caso Twitter sta preoccupando molti utenti che vedono la propria privacy in pericolo: come possiamo difenderci dalle fughe di dati?
Caso Twitter: come proteggersi dalle fughe di dati

Recentemente abbiamo appreso che un hacker sta vendendo dati pubblici e privati di oltre 400 milioni di profili Twitter. Gli utenti in oggetto sarebbero coloro che nel 2021 avevano eliminato il loro account dalla piattaforma.

L’attore delle minacce conferma la sua tesi sostenendo di aver sfruttato per l’operazione una vulnerabilità ora risolta. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 200.000 dollari per una vendita esclusiva, afferma la testata Bleeping Computer.

L’autore della minaccia, sotto pseudonimo Ryushi, in un post sul forum violato ha minacciato Elon Musk e Twitter. Nel lungo testo che ha scritto appare chiara un’estorsione ai danni di questa società. Ecco cosa si legge in alcune righe:

Twitter o Elon Musk, se stai leggendo questo, stai già rischiando una multa GDPR per oltre 5,4 milioni di violazioni immaginando la multa di 400 milioni di utenti che violano la fonte.
La tua migliore opzione per evitare di pagare $ 276 milioni di dollari di multe per violazione del GDPR come ha fatto Facebook (a causa dello scraping di 533 milioni di utenti) è acquistare esclusivamente questi dati.

Twitter & Company: come puoi difenderti dalle fughe di dati

Purtroppo questo di Twitter non è un caso isolato. Le fughe di dati sono ormai all’ordine del giorno e spesso non dipendono da noi o da una nostra distrazione. Semplicemente ci registriamo a un sito, social network, e-Commerce ecc… e ci troviamo con la privacy violata perché degli hacker hanno rubato i loro dati sfruttando una vulnerabilità.

Tuttavia, possiamo scegliere di non diventare vittime inermi prevenendo situazioni simili. Un modo per farlo è installando una buona VPN sui nostri dispositivi. Affidati a NordVPN che, oltre a tutte le classiche funzionalità di questi provider, include anche ThreatProtection.

Si tratta di una protezione ancora più specifica dei nostri dati personali e della nostra privacy da attacchi malevoli. Infatti, anche senza essere collegato a un suo server, sarai al sicuro da hacker, malware, tracker e annunci pubblicitari.

In pratica, i tuoi dati non compariranno mai durante la navigazione online e nessuna minaccia potrà risalire a te perché sarai anonimo al 100%. Il tuo indirizzo IP verrà sostituito con uno ad hoc scelto da NordVPN in modo che tu possa essere inviolabile.

In questo modo potrai prevenire possibili fughe di dati come quella di cui è stato vittima Twitter. Inoltre, eviterai di fornire i tuoi dati a tutti quei siti internet che permettono a terzi come Google, Apple, Meta Platforms e TikTok di registrare le tue informazioni per profilarti.

Fonte: Bleeping Computer

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti