Carta di Credito e Internet: pericoli e consigli sugli acquisti online

La recente escalation di minacce in internet pone l'accento sull'utilizzo corretto della carta di credito quando si effettuano acquisti.
Carta di Credito e Internet: pericoli e consigli sugli acquisti online

Carta di Credito e Internet non sono certo sinonimi di sicurezza se messi insieme. Infatti, sebbene le nostre carte di pagamento siano protette da sistemi avanzati, non sono certo immuni alle crescenti minacce che le mettono in pericolo durante gli acquisti online. Spesso, ci vengono chiesti i loro dati anche solo in fase di registrazione su un sito web.

Pur essendo una comodità, l’utilizzo dei pagamenti digitali porta con sé anche dei rischi significativi. Ecco perché è fondamentale sapere quali sono i pericoli e i consigli per proteggere i propri dati finanziari durante la permanenza sul web e gli acquisti online.

Carta di Credito e Internet: i rischi delle transazioni online

L’utilizzo della Carta di Credito su Internet si basa essenzialmente nell’inserimento del numero della carta, della data di scadenza e, in molti casi, del codice CVV. Questa operazione così semplice apre le porte a potenziali frodi da parte di hacker o dipendenti disonesti che potrebbero intercettare o rubare questi dati sensibili.

Come per la campagna phishing che sfrutta una finta vendita di McAfee, il noto sistema antivirus, è facile cadere nella trappola dei cybercriminali. Potremmo anche avere un software malevolo, installato a nostra insaputa sul nostro dispositivo, che lavora in background registrando e inviando ai criminali tutto quello che facciamo sullo smartphone.

Prevenzione: la prima cosa da fare

Per minimizzare i rischi di frode è fondamentale adottare alcune precauzioni che permettono di proteggere la nostra carta di credito su internet.

  1. Scegliere accuratamente i siti. È importantissimo effettuare acquisti solo e unicamente su siti web affidabili e conosciuti, prestando attenzione anche alla reputazione del venditore e alla solidità del marchio. Puoi aiutarti facendo ricerche su siti dedicati alle recensioni, come Trustpilot.
  2. Verifica della sicurezza. È buona abitudine controllare sempre la presenza del protocollo SSL, indicato dall’icona del lucchetto presente nella barra degli indirizzi, che garantisce una connessione sicura durante la transazione.
  3. Limitare le informazioni condivise. Fornire solo i dati strettamente necessari per completare l’acquisto, ignorando altre richieste, permette di evitare la condivisione di informazioni personali e bancarie aggiuntive e non necessarie ai fini dell’acquisto.

Cosa devi sempre fare se usi la Carta di Credito per acquisti su internet

Se utilizzi la Carta di Credito per effettuare acquisti in Internet è importante monitorare costantemente cosa succede sul tuo conto, collegato alla tua carta di pagamento fisica e digitale:

  • controlla regolarmente movimenti ed estratto conto: esamina attentamente ogni transazione effettuata e registrata dalla tua carta di credito, segnalando immediatamente alla banca o all’emittente della carta qualsiasi transazione non riconosciuta o sospetta;
  • utilizzo dell’Home Banking: sfrutta i servizi digitali offerti dalla tua banca per controllare regolarmente il tuo conto, individuare eventuali transazioni sospette e gestire i limiti di spesa della tua carta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti