Il servizio di storage in-the-cloud Dropbox si arricchisce oggi di un nuovo servizio di gestione e condivisione delle proprie fotografie, Carousel.
Si tratta di un’app a se stante disponibile gratuitamente per le piattaforme Android e iOS attraverso la quale si possono tenere sincronizzate in un unico luogo le immagini salvate su Dropbox e quelle dello smartpone, organizzandole per data, luogo ed album.
Così come finora è accaduto con la funzione Camera Upload di Dropbox, anche su Carousel è possibile effettuare il backup automatico delle fotografie scattate con lo smartphone.
Carousel per iOS
L’app permette di realizzare delle “conversazioni private” tramite le quali condividere una sola foto, video o interi album con gli amici e la famiglia “nello stesso tempo che si impiegherebbe se ne spedissimo solo una via testo”, assicura il team di Dropbox.
Carousel per Android
L’applicazione permette di salvare le immagini nel loro formato originale, senza dunque perdere nulla in termini di qualità e definizione, anche se nel tempo ciò potrebbe creare problemi agli utenti che hanno a disposizione poco spazio su Dropbox. Carousel, infatti, non offre spazio aggiuntivo, in quanto utilizza lo storage del piano sottoscritto in Dropbox.
Il lancio dell’app Carousel fa seguito al recente annuncio di due nuove versioni dell’applicazione Mailbox, attualmente disponibile solo su Android ma presto in arrivo per altri sistemi operativi.
Dropbox conta ad oggi circa 275 milioni di utenti, registrando un trend in forte crescita (erano 200 milioni a novembre 2013) nonostante la concorrenza si stia facendo sempre più agguerrita, con il servizio Drive di Google sempre più efficiente ed utilizzato su scala multi-piattaforma.
Carousel può essere scaricato gratuitamente su App Store e Google Play.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=AGWp57xtc10]