I prezzi praticati in Francia erano stati un campanello d’allarme, e alla fine è andata peggio di qualsiasi previsione. Temevamo, infatti, che anche in Italia l’ultima creazione firmata Apple potesse costare di più rispetto allo scorso anno, e così è stato. Anzi, il nuovo iPhone 4 in Italia costa persino di più che in Francia.
I prezzi ufficiali fissati da Apple in Italia sono di 659 euro per il modello da 16GB e di 779 euro per il modello da 32 GB.
Seguendo il mondo della telefonia mobile da anni, rimaniamo piuttosto stupiti della decisione di alzare ulteriormente il prezzo di un telefonino che non è mai costato poco.
Va ricordato, infatti, che in questi ultimi anni il prezzo dei cellulari più avanzati è sceso di molto rispetto al passato. Sembravano finiti i tempi in cui, solo per citare alcuni esempi, debuttavano sul mercato telefonini come il Nokia E90 o il Sony Ericsson P800, due avanzatissimi smartphone proposti rispettivamente a 899 e 799 euro. L’elevata concorrenza costringe i produttori a ridurre il prezzo dei propri top di gamma, il tutto a beneficio dei consumatori. Ma a quanto pare Apple fa eccezione.
Per i più critici Apple ha semplicemente applicato la cosiddetta “Apple Tax” (i prodotti della Mela sono spesso accusati di costare troppo rispetto alla concorrenza) e il successo dell’iPhone 4 sarà ancora una volta il risultato dell’eccellente lavoro svolto dal marketing, capace di rendere oro tutto ciò che oro non è, e di spremere moneta da ogni piccola o grande novità introdotta sul mercato.
Per chi invece è innamorato del nuovo iPhone e intende acquistarlo, gli oltre 750 euro richiesti per il top di gamma rispecchiano la qualità e le funzionalità del dispositivo, o più semplicemente non è un aspetto a cui dare molta importanza. Ed è proprio questo il punto. I preordini prima, e le vendite poi, sono da record, e siamo certi che anche in Italia il nuovo iPhone 4 andrà a ruba. Avere tra le mani l’ultima novità tecnologica firmata Apple può non avere prezzo, soprattutto per i fan della Mela.
Apple iPhone 4
Comprare iPhone 4 o puntare ad altro?
Appare scontato rispondere che ognuno comprerà il cellulare più desiderato e adatto alle proprie esigenze.
L’iPhone vanta numerose e interessanti novità hardware quali il display, gli ottimi materiali, il processore, le dimensioni ridottissime e molto altro ancora (compreso il noto effetto mano, anzi dito).
Va però anche rilevato che sul mercato sono presenti altri dispositivi full touchscreen di fascia alta dal rapporto qualità/prezzo notevolmente migliore. Le alternative, altrettanto valide, non mancano di certo.
Di fronte a questi prezzi non potevamo di certo esimerci dall’esprimere alcune considerazioni. Le novità introdotte da Apple sono numerose e apprezzabili, ma obiettivamente non giustificano questi rincari. Il nuovo iPhone 4 è un prodotto maturo, completo, e che farà la felicità dei suoi possessori. Ma è anche caro, terribilmente caro.