Nel 2015 OnePlus ha lanciato il OnePlus 2, definendolo come il "flagship killer del 2016". Purtroppo le risposte dei consumatori non sono state positive come per il OnePlus One, lamentando alla società, per il nuovo device, la mancanza della conenssione NFC, la mancanza della ricarica veloce, un software della fotocamera problematico, alcuni bug su Oxygen OS e, ancora una volta, la difficoltà a reperirlo a causa del sistema a inviti. Ci ha pensato il volto pubblico dell’azienda e co-fondatore Carl Pei, però, non solo offrendo le sue sincere scuse, ma chiedendo anche a quelli di Samsung di poter fare uno stage da loro.
Carl Pei, co-fondatore di OnePlus
Sul suo blog personale, Pei scrive che la sua società "ha imparato una lezione molto importante con il lancio del OnePlus 2, anche a causa delle consegne che non hanno rispettato i tempi previsti. Ora stiamo lavorando più duramente che mai per far giungere il OnePlus 2 nelle vostre mani nei tempi più brevi possibili".
Carl Pei, co-fondatore di OnePlus
Pei aggiunge che "il vero cambiamento ci sarà non appena riusciremo ad attrezzarci per migliorare ancora le nostre operazioni e la logistica. Siamo una società in crescita che ha avuto una forte domanda da tutto il mondo. Non è facile fare uno smartphone; non è neanche facile recapitarlo dalla nostra fabbrica nelle vostre mani nel tempo più breve possibile".
Poi parla proprio del successo della sua stessa azienda: "C'è un gran parlare ultimamente di come 'nuovi ragazzi' (come OnePlus) stanno facendo strada per distruggere i "giganti del settore smartphone' (come Samsung, che hanno avuto un paio di meno di trimestri stellari). Abbiamo visto un sacco di speculazioni e di analisi sul se e sul come un giocatore può dominare il mercato. Beh, siamo pienamente d'accordo che il settore è in evoluzione, ma riteniamo che ci sia spazio per tutti noi per competere e imparare gli uni dagli altri".
OnePlus 2
E conclude con la dichiarazione più sorprendente: "Così, Samsung, oggi ho una proposta per voi: fatemi fare il vostro stagista. Seriamente, sarei onorato di imparare dal vostro team come siete stati in grado di migliorare, incrementare e gestire il vostro business con un così grande successo. Sarei felice di condividere ciò che abbiamo imparato dalla nostra community e mettere in atto i loro feedback per offrire una migliore esperienza utente. Meglio ancora, facciamo uno scambio tra stagisti. Sarei onorato di visitare la vostra sede, e, in cambio, saremo lieti di ospitare uno dei vostri dirigenti qui per mostrarvi come lavoriamo a OnePlus". Pei include poi un link al suo feed Twitter nella speranza che Samsung possa davvero ricontattarlo.