Da qualche ora, impazza sul Web – in particolare su Twitter – l’hashtag #cancelnetflix. Gli utenti si sono infatti scagliati in massa contro una decisione presa dal colosso dello streaming, Netflix appunto, a riguardo di un nuovo contenuto, aggiunto al catalogo.
Netflix, arriva “Mignonnes”: è bufera
Si tratta del film francese “Mignonnes”, la cui trama – presente sulla versione italiana della piattaforma di Netflix – sembra innocente, almeno in apparenza:
Affascinata da una dance crew anticonformista, l’undicenne Amy inizia a ribellarsi contro le severe tradizioni familiari.
Il video trailer, che già ha scatenato le prime polemiche, è decisamente più esplicito della trama in forma scritta.
E il 9 settembre, il film francese “Mignonnes” (O “Cuties” in alcuni paesi), è arrivato alla fine sulla piattaforma, disponibile alla visione in diverse lingue.
Dopo aver letto la trama, e guardato la clip, probabilmente potreste aver già capito per quale motivo la pellicola ha fatto infuriare gli utenti, che si sono scagliati sul Web a colpi di “#cancelnetflix”, hashtag che adesso è in tendenza.
Nel caso in cui ancora non vi sia chiaro da dove derivi tutta questa rabbia contro Netflix, ve lo spieghiamo brevemente. Secondo chi ha guardato il film (noi ancora no, ndr) sembra che il livello di sessualizzazione delle bambine – che vi ricordiamo essere undicenni, quindi meno che adolescenti – è decisamente eccessivo.
Gli utenti non si spiegano cosa abbia portato Netflix a decidere di includere questo titolo nel catalogo, senza badare al messaggio negativo che potrebbe trasmettere. Soprattutto, c’è preoccupazione per quello che potrebbe arrivare alle bambine che dovessero decidere di guardarlo, sebbene la stessa piattaforma, paradossalmente, specifichi che la pellicola non è adatta ai minori di quattordici anni. Avete letto bene: un film, che vede delle protagoniste delle undicenni, è vietato ai minori di quattordici anni.
Le conclusioni, le lasciamo trarre a voi. Di seguito, una serie di tweet corredati dall’hashtag “#cancelnetflix”.
#CancelNetflix non è solo un hashtag
— Zero (@Z3r0Rules) September 11, 2020
https://twitter.com/TABADAlizza/status/1304284646981677056
https://twitter.com/Tommy_JP_91/status/1304352335146242049