Da qualche giorno le vie delle principali città italiane sono tappezzate da enormi manifesti pubblicitari ove tre bellissime fanciulle in abiti succinti reclamizzano i nuovi piani tariffari Zero, lanciati lo scorso mese di febbraio da 3 Italia.
Ebbene tali manifesti giocano proprio sul costo 0 che avrebbe in particolare l’abbonamento Zero3.
Ma zero non vuol dire gratis, evidentemente, dato che i costi ci sono e neppure tanto nascosti.
Negli enormi manifesti 6 x 3 campeggiano gli slogan: "Chiamate a 0, videofonino a 0, canone a 0".
Le uniche scritte realmente leggibili sono queste, ma notando meglio, in piccolo, in fondo al manifesto stesso, vi sono le reali condizioni dell’abbonamento.
Non è tutto zero quello che luccica, infatti.
Zero3 prevede chiamate e videochiamate a zero solo verso i numeri 3, ed anche verso questi si paga uno scatto alla risposta di 15 centesimi.
Il costo verso i numeri fissi e mobili di altri operatori è di 9 centesimi al minuto con scatti anticipati della durata d 60 secondi, più scatto alla risposta di 15 centesimi.
Infine non esiste canone di abbonamento, ma c’è sempre l’odioso balzello della Tassa di Concessione Governativa, da 5,16 Euro al mese per gli abbonamenti ad uso privati e da 12,91 Euro al mese per gli abbonamenti ad uso affari.
Ecco, quindi, che una roboante campagna pubblicitaria fa leva su belle fanciulle e su slogan di sicuro effetto, ma si avvicina molto all’essere ritenuta se non ingannevole quanto meno fuorviante sulle reali condizioni dell’abbonamento.
In un momento in cui gli operatori mobili tutti stanno confacendosi ai dettami del Decreto Bersani, realizzando tabelle che pubblicizzano chiaramente i costi dei vari profili tariffari, la campagna appare un po’ fuori luogo e decisamente confusionaria.
Facciamo un reale calcolo di quanto costano 1 minuto e 2 minuti di chiamate con l’abbonamento Zero3 verso un numero 3 e verso un numero di un altro gestore:
Direzione | Chiamata 1 Minuto | Chiamata 2 Minuti |
Verso 3 | 15 centesimi | 15 centesimi |
Verso Altri | 24 centesimi | 33 centesimi |
Da far notare, inoltre, che una chiamata della durata di 1 minuto ed 1 secondo costa come una chiamata di 2 minuti, a causa della tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi.
In tutto ciò non vogliamo porre l’accento sulla convenienza della tariffa offerta, che appare certamente concorrenziale soprattutto per il poter prendere un videofonino a zero con Scegli 3 New, anche se, ma questo è comprensibile, solo alcuni modelli vengono offerti senza alcun upfront, mentre per altri c’è una quota una tantum da pagare.
Piuttosto vogliamo far notare come anche un’offerta di tutto rispetto possa passare per poco chiara nei confronti della clientela e poter ingenerare in seguito alla sottoscrizione false aspettative da parte del cliente.
Ci aspettiamo che 3 Italia corregga il tiro e renda realmente chiare le pubblicità delle proprie offerte, per non cadere in problematiche di pubblicità ingannevoli che già altre volte l’hanno, purtroppo, vista protagonista davanti all’Autorità Garante per le Comunicazioni (esempio campagne B.Smart, Voglio3, Tua Ricaricabile, Super Ricarica 9000, già sanzionate dall’autorità stessa).