LG brevetta la sua camera under-screen: i dettagli

Nuovi brevetti depositati da LG rivelano che anche il produttore sud coreano sta lavorando a uno smartphone con camera under-screen.

Il primo produttore di smartphone al mondo a presentare un prototipo di device con fotocamera frontale posizionata sotto il display, al fine di ottenere un reale full screen, senza notch, fori, meccanismi rotanti, pop-up o quant’altro, è stato OPPO. Da lì altri produttori hanno rivelato, più o meno ufficialmente, di stare lavorando a progetti simili, Samsung, Xiaomi e Huawei in primis.

Ora arriva la notizia che anche LG si sta preparando per produrre uno smartphone con camera under-screen, che probabilmente rappresenta l’evoluzione più naturale e logica dei device del futuro. Una soluzione che però non è esente da problematiche, che i produttori stanno cercando di risolvere, ognuno a suo modo.

Camera under-screen: il brevetto LG

Un recente brevetto depositato dal colosso sudcoreano mostra un dispositivo a schermo intero, senza fori o tacche. Nonostante la cornice superiore del telefono mostrato nel brevetto appaia piuttosto spessa, il produttore sembra averci posizionato solo un altoparlante e non vi è traccia di una fotocamera frontale. Non vi è inoltre alcuna indicazione che si tratti di un dispositivo provvisto di una soluzione pop-up. È dunque altamente probabile che la fotocamera selfie venga posizionata sotto lo schermo.

Passando al retro dello smartphone, LG sembra stia preparando tre diversi design, ognuno dei quali utilizza una configurazione quad-camera:

  • uno dei design ha tutti e quattro i sensori allineati verticalmente a sinistra dello smartphone. Il sensore principale è in alto e occupa uno spazio più ampio mentre il flash LED si trova di lato;
  • un altro design ricorda quello del Huawei Mate 30 in cui tutte e quattro le fotocamere si trovano all’interno di un quadrato e il flash LED di lato. Qui, il sensore principale ha la stessa dimensione degli altri;
  • il terzo design è molto simile al primo, ma tutti i sensori sono allineati orizzontalmente.

Non vi è alcuna indicazione di un sensore di impronte digitali posteriore, quindi è molto probabile che questo smartphone sia dotato di un sensore di impronte digitali sotto schermo.

LG brevetto camera under screen

Ricordiamo che, come sempre quando si parla di brevetti, questi progetti potrebbero rimanere solo sulla carta e non vi è alcuna garanzia che LG li produca realmente, o perlomeno non nell’immediato.

Fonte: Tigermobiles

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti