Non è che i produttori non abbiano voglia di proporre i primi modelli di smartphone full screen, senza notch o altri meccanismi per mostrare una fotocamera, che – comunque – rimarrebbe presente. Il problema è perfezionare la tecnologia alla base di questa novità, per non rischiare di incapppare in malfunzionamenti di qualsiasi genere post commercializzazione. Tuttavia, sembra che i tempi siano ormai quasi maturi. Infatti, il produttore cinese di display Visionix, ha confermato di aver risolto tutti i possibili problemi che potrebbero manifestarsi con l’utilizzo di fotocamere sotto i pannelli.
Visionix: la camera sotto lo schermo è pronta
A renderlo noto a livello globale è stato il noto leaker Ice Universe, attraverso un post su Twitter corredato da una sorta di video promo.
China’s display manufacturers, Visionox, has just announced the world’s first mass-produced under-display camera solution. The world’s first under-display camera phone will be released. pic.twitter.com/QWkQioy2LZ
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) June 8, 2020
Quello che avrebbe permesso di raggiungere questo obiettivo è l’impiego di nuovi materiali, organici e inorganici, a bordo di particolari pannelli OLED. Per queste tecnologie, è necessario riuscire a creare – almeno nel punto dove c’è la fotocamera – un livello di trasparenza sufficiente per permettere alla selfie camera di funzionare correttamente. Allo stesso tempo, anche il display deve poter lavorare senza problemi. Visionix sembra essere arrivato a capo della questione, mettendo a punto dei pannelli OLED, in grado di ospitare una fotocamera sotto lo schermo, praticamente pronti da essere implementati su smartphone. Purtroppo però, non abbiamo ancora alcun dettaglio sulle possibili tempistiche di rilascio dei nuovi device equipaggiati con questa tecnologia.