Ormai siamo abituati a storcere il naso davanti a smartphone con a bordo una sola fotocamera, ne vogliamo almeno un paio, meglio se tre. Le desideriamo perché ci piace eseguire zoom senza perdere qualità di scatto e vogliamo foto con un buon grandangolo. Siamo anche disposti a scendere a compromessi per far spazio a comparti fotografici ingombranti, ma sembra che in futuro questo non sarà necessario. La Taiwan’s Yaguang Electronics Co. sarebbe a lavoro sullo sviluppo di un sensore fotografico potentissimo in grado di eseguire zoom ottico fino a 8X e non solo.
Il futuro ha una sola fotocamera
Secondo quanto dichiarato dall’azienda che è a lavoro sulla particolare fotocamera, si tratterebbe di un sensore equipaggiato con un sistema di zoom ottico a 6X oppure 8X. Non solo, sarebbe anche più potente degli attuali comparti fotografici multipli e avrebbe la capacità di gestire meglio le scarse condizioni di luminosità grazie a un software potenziato da nuovi algoritmi d’intelligenza artificiale.
La progettazione del sensore sarebbe ancora abbastanza lunga, non sappiamo quanto potrebbe volerci perché la tecnologia sia pronta ad arrivare su smartphone, la produzione di massa non è ancora stata avviata. Inoltre, prima che un produttore decida di adottarla su uno dei suoi device è necessario che siano effettuate molteplici prove e confermata l’effettiva superiorità, in termini di qualità, rispetto ai classici comparti multi fotocamera. Certamente, potrebbe trattarsi di una vera e propria rivoluzione per una serie di motivi:
- gli smartphone potrebbero avere più spazio interno da dedicare ad altri componenti;
- il costo dei comparti fotografici potrebbe ridursi, andando a impattare positivamente sul prezzo degli smartphone (ipotesi molto azzardata, lo sappiamo).
Per il momento, ci accontentiamo dei tantissimi MP offerti dai più recenti sensori fotografici, come il nuovissimo prodotto di Samsung da ben 108MP!