Ultimamente una delle cose più fastidiose in assoluto sono le chiamate automatiche dei Call Center. Si tratta di quelle telefonate dove dall’altra parte della cornetta non trovi una persona fisica, ma una voce registrata o un robot che ti parla. Chiamano a tutte le ore del giorno e quando metti giù solitamente ti richiamano una seconda volta.
Questo sistema è alquanto fastidioso e sono molti gli utenti a lamentarsi dell’insistenza di queste chiamate. Tra l’altro, ultimamente è anche facile incappare in truffe telefoniche molto pericolose che mettono in pericolo dati personali, informazioni sensibili, dettagli di pagamento e, di conseguenza, risparmi. Esiste un metodo per proteggersi?
In questo articolo vedremo come dire addio definitivamente alle chiamate automatiche dei Call Center. Si tratta di un metodo fai da te, disponibile in qualsiasi smartphone, in grado di rendere impossibile a queste aziende contattarti. Così tu potrai goderti ogni giornata senza più squilli da chi vuole venderti qualcosa o propinarti una truffa.
Call Center: il tuo smartphone può bloccare le chiamate automatiche
Sempre più diffuse, le chiamate automatiche dei Call Center stanno diventando una piaga diffusa. Indubbiamente per le aziende questo metodo garantisce un risparmio in quanto l’operatore viene utilizzato solo quando dall’altra parte chi è stato contattato mostra un certo interesse. Esiste però un modo per bloccarle definitivamente ed è disponibile nel tuo smartphone.
Solitamente, queste chiamate vengono anche identificate come spam. Perciò se tu sei in possesso di uno smartphone Android e utilizzi il dialer di Google, allora sei apposto. Accedendo alle impostazioni dell’applicazione puoi attivare questa funzionalità molto facilmente:
- apri l’app Telefono sul tuo device;
- tocca Altre opzioni, poi Impostazioni e ID chiamante e spam;
- attiva ID chiamante e spam;
- attiva anche Filtra chiamate indesiderate.
Se non hai uno smartphone con sistema operativo Android, ma iOS, puoi attivare il blocco delle chiamate da sconosciuti. In questo caso ogni telefonata, proveniente da numeri che non sono registrati tra i tuoi contatti, viene bloccata. Una notifica nel centro messaggi ti mostrerà il numero di telefono che ti ha contattato.