Le vendite di smartphones hanno subito un rallentamento in USA nel secondo trimestre del 2012 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Quasi tutti i sistemi operativi hanno visto calare le loro vendite ad eccezione di iOS di Apple. Lo rivelano i dati della società di ricerche Strategy Analytics.
In totale le vendite di smartphone negli Stati Uniti sono scesi da 25,2 milioni a 23,8 milioni di unità. La cause principali potrebbero essere viste sia nella scarsa redditività economica sia nei cambiamenti delle politiche di aggiornamento dei principali operatori di telefonia mobile.
Quasi tutti i sistemi operativi hanno subito perdite. Android, ad esempio, scende a 13,4 milioni di unità vendute dai 15,3 milioni del secondo trimestre del 2011, il che si traduce anche in un leggero calo della quota di mercato che passa dal 60,6% al 56,3%.
L’unico sistema operativo che è riuscito a guadagnare qualcosa è iOS. Apple ha infatti venduto 7,9 milioni di unità rispetto ai 5,9 milioni del secondo trimestre dello scorso anno. La quota di mercato è salita al 33,2% dal 23,2%.
Continua a perdere la piattaforma BlackBerry che passa dal 10,5% al 6,5% del mercato.